2 ottobre 2020
ore 23:32
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 18 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. Il profondo vortice di bassa pressione che si sta approfondendo sulla Francia piloterà un'intensa perturbazione che nel corso del weekend coinvolgerà le nostre regioni centro-settentrionali. Dopo aver dato luogo ad un venerdì molto perturbato sulla maggior parte delle regioni settentrionali e della Toscana, sabato si trasferirà sulle regioni centrali, favorendo un graduale miglioramento al Nord a partire dalle regioni occidentali. Faticherà invece a coinvolgere il Meridione, protetto da ciò che rimarrà dell'alta pressione, dove il tempo si manterrà più stabile con cielo in prevalenza soleggiato e temperature in temporaneo e netto aumento per il continuo afflusso di intense correnti meridionali richiamate dal vortice sulla Francia. E nel corso di domenica una nuova perturbazione raggiungerà l'Italia centro-settentrionale a partire dal Nordovest. I dettagli:

METEO SABATO. La prima perturbazione giunta venerdì al Nord si sposta verso est-sudest favorendo il subentro di variabilità sulle regioni del Nordovest con ampie schiarite su Piemonte, Ponente Ligure, ovest Emilia e progressivamente la Lombardia. Maltempo in intensificazione invece su Triveneto e Romagna con fenomeni anche intensi e temporaleschi su Friuli e a ridosso delle Alpi, ma in esaurimento da ovest verso sera. Tempo in brusco peggioramento al Centro con piogge e temporali anche intensi al mattino sulle aree tirreniche, in sconfinamento alle adriatiche, specie alle Marche. Qualche rovescio anche sull'ovest della Sardegna. Al Sud alcune piogge in arrivo solo sull'alta Campania, altrove clima asciutto con sole offuscato da stratificazioni alte. In serata riprendono le piogge su ovest Alpi, est Liguria, alta Toscana e tra Verbano e Lombardia nordoccidentale. Temperature in calo al Nord, Sardegna e sulle centrali tirreniche, in aumento al Sud e sul medio Adriatico. Venti forti da sudest tendenti a provenire da ovest-sudovest sui bacini occidentali, mareggiate sulle coste esposte e acqua alta sulla Laguna Veneta con picco di 135cm a metà giornata.

METEO DOMENICA. La prima perturbazione esce di scena lasciando spazio a qualche schiarita al mattino su ovest Liguria e Val Padana, ma ne arriverà una nuova i cui effetti si avvertiranno già sabato sera su parte del Nordovest. In giornata determinerà un ulteriore peggioramento al Nordovest con piogge che entro sera si concentreranno soprattutto su Alpi e Prealpi centro-orientali, Levante Ligure, medio-alta Toscana, ovest Emilia, Sardegna e Triveneto. Qualche pioggia fin sul Lazio entro fine giornata. Neve sulle Alpi dai 1600/1900m. Sulle altre regioni del Centro e al Sud tempo più stabile e soleggiato. Temperature in calo al Sud e sul medio Adriatico. Ventilazione tesa di Libeccio. Per la tendenza per la prossima settimana clicca qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati