2 ottobre 2020
ore 23:45
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 2 secondi
 Per tutti
Altalena termica nei prossimi giorni
Altalena termica nei prossimi giorni

SITUAZIONE. L'intensa perturbazione che sta interessando le nostre regioni settentrionali divide il Paese letteralmente in due sotto il profilo termico. Le intense correnti di Scirocco, tendenti a Libeccio nel corso del weekend, trasporteranno correnti molto miti provenienti dall'entroterra nordafricano che innalzano le temperature al Sud. Al contrario al Nord si manifesta l'effetto perturbato dello Scirocco, con cieli chiusi e precipitazioni anche abbondanti che manterranno le temperature su valori molto più bassi. Vediamo quale sarà l'evoluzione tra il weekend e l'inizio della prossima settimana.

METEO TEMPERATURE SABATO. I valori più bassi si registreranno su Nordovest e alto Tirreno, dove a stento si raggiungeranno i 18/20°C. Decisamente più miti l'Adriatico e il Sud con punte di 28°C in Abruzzo, addirittura 34/36°C in Puglia sul Tavoliere e localmente sulla Sicilia interna.

Temperature massime di sabato
Temperature massime di sabato

METEO TEMPERATURE DOMENICA. Poche variazioni al Centro-Nord, mentre si ridimensioneranno le temperature al Sud rispetto alle 24 ore precedenti, dove comunque continuerà a fare caldo e si toccheranno picchi di 28°C su Puglia e Basilicata.

Temperature massime di domenica
Temperature massime di domenica

METEO TEMPERATURE LUNEDÌ. Temperature in ulteriore calo su tutta Italia con massime tra 18 e 22°C al Centro-Nord, fino a 24°C in Abruzzo, 23/26°C al Sud.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati