3 marzo 2021
ore 23:30
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 18 secondi
 Per tutti
Temperature in calo entro la fine della settimana
Temperature in calo entro la fine della settimana

SITUAZIONE. L'anticiclone che ci sta accompagnando in questa fase della settimana favorendo pomeriggi dal sapore di nuovo quasi primaverili subirà un attacco nel prossimo weekend, ad opera di un fronte freddo in discesa dalle latitudini artiche. La figura di alta pressione infatti punterà verso nord a ridosso del fine settimana, raggiungendo l'Islanda e attivando lungo il suo fianco destro una discesa di correnti settentrionali con un fronte che tra sabato e domenica coinvolgerà parzialmente anche l'Italia. La attraverserà da nord a sud innescando qualche fenomeno di instabilità ma soprattutto una diminuzione delle temperature, con valori diurni che rispetto alla fase centrale della settimana in corso potranno localmente perdere anche fino a 8/10°C.

VENERDÌ sarà ancora una giornata tutto sommato mite, con temperature massime fino a 14/16°C al Centro-Nord e sulle isole maggiori, anche rispetto a giovedì si saranno cominciati a perdere i primi gradi, a causa di una maggiore presenza di nuvolosità.

Temperature massime previste per sabato
Temperature massime previste per sabato

SABATO il fronte freddo raggiungerà il Centro-Nord innescando un più apprezzabile calo termico, soprattutto al Nordovest, alle prese con alcune piogge e massime non oltre i 9°C, localmente inferiori. Fresco anche sul medio Adriatico con valori non oltre i 10°C sulle Marche, più mite sul resto d'Italia con punte anche di 18°C in Sicilia. 

Temperature massime previste per domenica
Temperature massime previste per domenica

DOMENICA si comincerà già a recuperare qualche grado al Nord, già liberato dall'azione del fronte freddo, mentre le temperature accuseranno una certa flessione al Centro-Sud, anche se piuttosto contenuta.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati