3 marzo 2021
ore 23:29
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 31 secondi
 Per tutti
Meteo Italia venerdì
Meteo Italia venerdì

SITUAZIONE. Fino a giovedì saranno ben poche le variazioni attese, con l'anticiclone che rimarrà ben saldo sull'Europa centro-meridionale e il tempo stabile sull'Italia, anche se non del tutto soleggiato. Nel corso di giovedì tuttavia i primi addensamenti si faranno strada su alcune delle regioni più occidentali, come le isole maggiori la Liguria e l'arco alpino centro-occidentale. Sarà l'effetto della disposizione delle correnti dai quadranti meridionali, che precederanno l'avvicinamento di un fronte freddo in discesa dal Nord Europa, il cui ingresso in Italia è fissato per venerdì a partire dal Nord e che condizionerà in parte il weekend.

GIOVEDÌ STABILE, MA QUALCOSA INIZIA ACAMBIARE. Tali addensamenti saranno causa anche di qualche isolato piovasco giovedì su tratti di Liguria e Sicilia, entro sera anche sui confini alpini centro-occidentali, dove oltre i 1700m comincerà a cadere qualche fiocco di neve. Fino a questo momento il clima si manterrà mite, con i valori più elevati che verranno raggiunti sul versante adriatico con punte di 18°C in Puglia.

VENERDÌ INSTABILITA' IN AUMENTO E QUALCHE GRADO IN MENO. L'anticiclone punterà fino all'Islanda, attivando sul suo fianco destro la discesa di correnti fredde di origine artica con un fronte responsabile di un graduale peggioramento al Nord con piogge già in Liguria, ma in giornata anche su ovest Emilia, est Lombardia e parte del Triveneto, anche se si tratterà di fenomeni deboli che non impegneranno l'arco alpino. Per il resto d'Italia solo qualche pioggia su isole maggiori e regioni tirreniche, ma a carattere molto sparso ed isolato. Le temperature cominceranno a perdere qualche grado al Centro-Nord, più che altro per la maggior copertura nuvolosa, a parte qualche diminuzione più consistente sull'arco alpino.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati