3 maggio 2019
ore 7:40
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 12 secondi
 Per tutti
Neve a bassa quota in arrivo nel weekend
Neve a bassa quota in arrivo nel weekend

SITUAZIONE. L'attesa irruzione artica del weekend si inizierà a concretizzare già nel corso di venerdì, quando un primo sistema frontale proveniente dal Nord Europa determinerà una giornata instabile sulle regioni settentrionali, con fenomeni che sulle zone alpine assumeranno carattere nevoso. Inizialmente però i fiocchi cadranno ancora a quote più consone a quelle del periodo dell'anno,ma già in serata un primo afflusso di aria più fredda, seppur di modesta entità, determinerà un abbassamento del limite delle nevicate al di sotto dei 2000m, anche fino a 1500/1700m nel corso della notte. Ma sarà sabato e soprattutto domenica che la neve scenderà ulteriormente di quota e non si limiterà ad imbiancare solo l'arco alpino ma farà la sua comparsa anche sulla dorsale appenninica.

Neve sabato
Neve sabato

METEO NEVE SABATO. Dopo una breve e temporanea attenuazione in mattinata, l'instabilità tenderà ad intensificarsi nuovamente in giornata al Nord con fenomeni che si estenderanno dal settore dolomitico verso ovest, risultando più intensi sulle Alpi orientali. Limite neve intorno a 1700/1800m nel pomeriggio, in calo fino a 1400/1700m la sera. Nella notte fiocchi anche sotto i 1000m sull'Alto Adige, ma con fenomeni che tenderanno ad attenuarsi sulle Alpi occidentali. Precipitazioni ancora sotto forma di pioggia sull'Appennino, se non qualche spruzzata sulle vette.

Neve domenica
Neve domenica

METEO NEVE DOMENICA. Ulteriore afflusso dell'aria fredda con neve fino a 600/800m sulle Alpi centro-orientali, ma con fenomeni in esaurimento in giornata. All'asciutto invece le Alpi occidentali. Sarà invece la volta dell'Appennino, quantomeno di quello centro-settentrionale, con neve fino a 600/800m sulla dorsale tosco-emiliana, a tratti abbondante al mattino. Sui rilievi umbro-marchigiani neve dai 1000/1300m al pomeriggio, in calo a 700/1000m la sera, quando i fiocchi raggiungeranno anche la dorsale laziale a partire dai 1000/1100m. All'asciutto in questa fase la dorsale meridionale, dove la neve giungerà più agevolmente da lunedì.

Quota neve sull'Appennino
Quota neve sull'Appennino

Andamento termico previsto per i prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici


Precipitazioni previste per i prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici


Segui l'evoluzione in diretta attraverso la nostra sezione satelliti


Ecco il tempo in diretta visto dalle nostre webcam


Precipitazioni in corso. Per i dettagli entra nella nostra sezione radar


Segui il tempo in atto in Italia attraverso la nostra sezione webcam


Situazione inquinamento nei grandi centri urbani. Ecco i dettagli grafici



Venti previsti per i prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici



Moto ondoso atteso intorno all'Italia. Entra qui per i dettagli grafici


Entra nella nostra fotogallerye consulta le ultime immagini pervenuteci in redazione



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati