1 marzo 2020
ore 21:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 31 secondi
 Per tutti
Nuove nevicate in arrivo su Alpi e Appennino
Nuove nevicate in arrivo su Alpi e Appennino

ABBONDANTI NEVICATE IMMINENTI. Una profonda ciclogenesi è in gestazione in area mediterranea sarà in grado di portare una fase di maltempo piuttosto pronunciata sulla nostra Penisola come non si vedeva da mesi. In particolare, ad innescare la fase di maltempo, sarà un impulso di aria fredda nord atlantica che sprofonderà sul Mediterraneo centrale entrando dalla Valle del Rodano, con un minimo di pressione tra il Mar Ligure e il Tirreno settentrionale lunedì, in spostamento martedì verso il Centro Italia e successivamente sull'area balcanica. Avrà il merito di portare nevicate anche abbondanti sulle Alpi e localmente fin sull'Appennino, oltre ad un deciso rinforzo dei venti. Vediamo dove e a che quote nelle due giornate indicate:

METEO NEVE LUNEDÌ. Abbondanti nevicate sulle Alpi centro occidentali con culmine dei fenomeni nel pomeriggio, dai 700/1000m ma a tratti fino a fondovalle su alto Piemonte, Varesotto e tratti del Trentino AA, a quote collinari sul Cuneese con possibile spolverata a Cuneo città, sui tratti appenninici dell'Autostrada A6 TO-SV e sul basso Alessandrino. Entro sera neve abbondante in arrivo anche sui settori alpini centro orientali con quota neve in calo localmente fino a quote di fondovalle sulle valli più strette del Trentno AA. Neve anche sull'Appennino centrosettentrionale entro il pomeriggio, dai 1500-1700m ma in rialzo a 1700/1900m entro sera. Non sono previste nevicate sull'Appennino meridionale.

METEO NEVE MARTEDÌ. Torna il bel tempo sulle Alpi occidentali, nevicate al mattino sulle Alpi orientali dagli 800-1000m ma in graduale attenuazione nel corso della giornata. Neve dai 900/1200m sulla dorsale tosco-emiliana e umbro-marchigiana ma in calo fino a 700/800m sul settore emiliano durante i fenomeni più intensi. Compare qualche nevicata anche sull'Appennino meridionale intorno ai 1200-1400m verso sera.

Stime accumuli di neve fresca lunedì oltre i 1500m: Sulle Alpi occidentali fino a 20-40cm, sulle Alpi centro orientali fino a 40-60cm. 

Stime accumuli di neve fresca martedì oltre i 1500m: Fino a 15-25cm sulle Alpi centro orientali, fino a 10cm sull'Appennino Tosco Emiliano.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati