29 giugno 2020
ore 23:48
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 29 secondi
 Per tutti
Meteo Italia: focus temporali attesi venerdì al Nord
Meteo Italia: focus temporali attesi venerdì al Nord

METEO ITALIA: NON SOLO CALDO, MA ANCHE TEMPORALI A TRATTI VIOLENTI AL NORD - Se l'anticiclone afro-mediterraneo detterà legge ancora per qualche giorno al Centrosud, le regioni settentrionali rimarranno lambite da infiltrazioni più instabili e relativamente fresche in quota di natura atlantica. Queste potranno così innescare qualche rovescio o temporale in primis su Alpi e Prealpi, ma occasionalmente non escluso anche sulle pianure a nord del Po. Stante la presenza di aria calda e umida in Valpadana, i fenomeni potranno risultare localizzati, rapidi, ma a tratti violenti, associati a grandine anche di grosse dimesioni e improvvise forti raffiche di vento. 

Tre i passaggi da monitorare in modo particolare: lunedì pomeriggio-sera la coda di una perturbazione atlantica potrà innescare temporali anche violenti su Alpi centro-orientali, Prealpi venete e friulane, in locale sconfinamento anche alla pianura orientale del Veneto e in generale al Friuli Venezia Giulia entro sera. Un secondo passaggio è atteso mercoledì, con rovesci e temporali sparsi tra pomeriggio e sera su Alpi e Prealpi, ma tra sera e notte qualche temporale potrà sconfinare anche sulle pianure a nord del Po, specie tra Piemonte e Lombardia: anche in questo caso rischio fenomeni localmente violenti. 

Meteo Italia: focus temporali mercoledì sera-notte
Meteo Italia: focus temporali mercoledì sera-notte

Infine venerdì l'impulso instabile più organizzato, con un vortice freddo in quota che potrebbe sganciarsi dal flusso atlantico ed entrare sulle regioni del Nord, innescando rovesci e temporali questa volta più diffusi in primis tra Piemonte, Lombardia, Liguria ed Emilia occidentale, ma in estensione anche al Nordest entro fine giornata. Successivamente questo vortice potrebbe scivolare verso il Centrosud innescando qualche rovescio o temporale anche forte entro il weekend. Evoluzione questa che necessiterà di ulteriori conferme. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati