Redazione 3BMeteo
21 dicembre 2017
ore 9:06
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 14 secondi
 Per tutti

Una nuova ondata di maltempo coinvolgerà parte del nostro Paese da venerdì. Si tratta di una perturbazione nordeuropea, legata a una circolazione depressionaria che resta centrata tra Mare del Nord, Baltico e Scandinavia. A essa sono associate masse d'aria artica in discesa verso sud, che favoriranno un nuovo calo delle temperature sulla nostra Penisola. 

PIOGGE, NEVE E TEMPERATURE IN CALO - Giovedì la nuova perturbazione sarà preceduta da venti di Libeccio, determinando fenomeni più incisivi sulla Toscana settentrionale e a ridosso dell'Appennino tra Lazio, Campania e Calabria tirrenica; variabilità altrove. Venerdì sarà maltempo al Centro e temporaneamente su Romagna e Triveneto con piogge sparse, anche intense sulle Tirreniche specie tra Lazio, Umbria, alta Campania e Appennino. Fiocchi di neve sulle Alpi più orientali dagli 800-1000m, a quote alte sulla dorsale. 

Sabato i fenomeni si concentreranno tra Medio Adriatico e Romagna, con quota neve in calo sull'Appennino fino a 700-800m a fine giornata. Domenica saranno più coinvolte le regioni del Sud, specie il basso versante tirrenico ma ancora qualche disturbo potrà interessare i settori costieri di Marche, Abruzzo e Molise. Sole prevalente altrove. Venti in rinforzo di Maestrale/Tramontana e temperature in diminuzione; clima più freddo ovunque da domenica.

Nuova irruzione artica da venerdì
Nuova irruzione artica da venerdì

Per maggiori dettagli consultate la sezione meteo Italia

Per maggiori dettagli sulle temperature consultate anche le mappe termiche

Per i dettagli sulle precipitazioni clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati