Vai al contenuto principale

Meteo. NUOVA PERTURBAZIONE in transito sulla Penisola, ecco dove e quando

Una nuova perturbazione atlantica raggiungerà l'Italia nordoccidentale martedì pomeriggio/sera propagandosi mercoledì a Nordest e Centro-Sud.
Pubblicato da
in data
06/10/2020 - 23:52
1 min. di lettura
Livello - Per tutti
Condividi su
  • 3BMeteo Facebook
  • 3BMeteo Linkedin
  • 3BMeteo Whatsapp
  • 3BMeteo X
Meteo prossimi giorni
Meteo prossimi giorni
VORTICE SUL NORD EUROPA. Un'ampia circolazione depressionaria da giorni presente sull'Europa settentrionale rimane in vita nella nuova settimana e riuscirà ancora ad influenzare il tempo sullo Stivale. Ha pilotato una perturbazione che sta abbandonando la nostra penisola nella giornata di oggi, martedì, provocando addensamenti e gli ultimi temporali sullo Ionio. Ne orchestrerà una nuova che nel corso di martedì raggiungerà il Nordovest. Nella giornata di mercoledì si estenderà rapidamente al resto d'Italia, innescando un peggioramento che culminerà sulle regioni centro-meridionali, con un generale rinforzo dei venti. Vediamo i dettagli:
METEO ITALIA MARTEDÌ. Nubi in aumento sin dal mattino su Nordovest e alta Toscana con prime piogge in arrivo su ovest Alpi e Toscana centro-settentrionale, in intensificazione in serata con coinvolgimento anche di Levante Ligure e Alpi lombarde. Sul resto del Settentrione nubi in aumento ma senza fenomeni, mentre sul resto d'Italia prevarranno ampie schiarite, salvo ancora un po' di variabilità all'estremo Sud con qualche rovescio su est Sicilia e Salento.
METEO ITALIA MERCOLEDÌ. La nuova perturbazione si sposterà rapidamente verso sudest liberando già in mattinata i cieli del Nordovest dove subentreranno ampie schiarite, mentre interesserà Lombardia, Triveneto e la Romagna con piogge e rovesci anche temporaleschi nelle prime ore notturne. Già in mattinata ampie schiarite al Nordovest, in estensione in giornata al resto del Settentrione. Tempo in rapido peggioramento invece sulle regioni centrali con piogge e rovesci in estensione dalla Toscana a Lazio, Umbria, Marche, poi Campania e regioni adriatiche centro-meridionali. Attesi fenomeni più insistenti sul versante tirrenico fino all'alta Calabria, anche se in giornata ampie schiarite interverranno a partire da Toscana e Marche in estensione verso sud. In serata le ultime piogge si attarderanno su Calabria tirrenica, nordest Sicilia, Lucania e Salento. Temperature in lieve aumento al Sud, venti tesi mediamente occidentali.
Meteo: mercoledì veloce perturbazione in transito
Meteo: mercoledì veloce perturbazione in transito
TENDENZA GIOVEDÌ. Torna il tempo stabile su tutta Italia con prevalenza di bel tempo grazie all'insediamento di un campo di alta pressione sull'Europa centro-meridionale.
Seguici su Google News
Vuoi restare aggiornato? Segui il nostro profilo su Google News e scopri altri articoli come questo!

Temi caldi

Dello stesso autore

Temi proposti