6 ottobre 2020
ore 23:52
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 24 secondi
 Per tutti
Immagine di archivio
Immagine di archivio

SITUAZIONE. Dopo il passaggio della veloce perturbazione che entro mercoledì avrà rapidamente attraversato gran parte delle nostre regioni da nord a sud l'alta pressione tornerà a rinforzare sull'Europa centro-meridionale e anche per l'Italia si aprirà una fase dal tempo più stabile e soleggiato. Le temperature torneranno ad aumentare lievemente nei valori massimi, mentre rimarranno inizialmente più frizzanti nei minimi, a causa dell'afflusso di correnti settentrionali più fredde al seguito del fronte. Un andamento termico tutto sommato in linea con i valori del periodo, ormai fresco al primo mattino su molte aree interne, ma più che gradevole di giorno grazie all'azione del sole. Vediamo nel dettaglio:

METEO TEMPERATURE MERCOLEDÌ. Un certo calo termico interesserà le regioni del Centro-Sud, alle prese con passaggio della perturbazione, mentre le maggiori schiarite che si imporranno su gran parte del Nord favoriranno condizioni termiche diurne più gradevoli sulle regioni settentrionali. Attese massime sui 19/22°C su Val Padana, Puglia e regioni ioniche, 18/21°C al Centro, fino a 24/25°C sulle isole maggiori.

Temperature massime di mercoledì
Temperature massime di mercoledì

METEO TEMPERATURE GIOVEDÌ. Temperature minime in calo sulle regioni centro-settentrionali per le aperture post frontali e per l'ingresso di aria più fresca al seguito del fronte, tra 7 e 11°C ma superiori lungo i litorali, tra 14 e 17°C al Sud. Massime in lieve recupero al Centro-Nord sui 20/23°C, stabili sul resto d'Italia.

Temperature massime di giovedì
Temperature massime di giovedì

METEO TEMPERATURE VENERDÌ. Poche variazioni nei minimi se non locali lievi diminuzione al Sud, massime in lieve aumento al Centro-Sud.

Temperature massime di venerdì
Temperature massime di venerdì

TENDENZA SUCCESSIVA. Possibile calo termico nel weekend al Centro-Nord per l'arrivo di una perturbazione, in attesa il Sud.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati