6 ottobre 2020
ore 23:44
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 16 secondi
 Per tutti
Immagine di archivio
Immagine di archivio

SITUAZIONE. Pilotato dalla vasta area di bassa pressione presente sul Nord Europa un nuovo fronte nord atlantico scorrerà sull'Italia mercoledì, innescando un'intensificazione dei venti, che inizieranno ad attenuarsi solo nel corso di giovedì a partire dalle zone più settentrionali dello Stivale. Mercoledì sarà la giornata in cui culminerà la ventilazione, mediamente nordoccidentale, con mari che diverranno molto mossi o agitati. Vediamo nel dettaglio_

VENTI E MARI MERCOLEDÌ. Venti in deciso rinforzo da ovest-nordovest sui bacini occidentali con raffiche fino a circa 60-80km/h sul Tirreno centrale, localmente superiori sulle Bocche di Bonifacio, da nordovest a 60-80km/h anche su Mar di Sardegna, occidentali più attenuati sui bacini meridionali. Venti tesi da sudovest sull'Adriatico tendenti a disporsi da nordovest a partire dal settore settentrionale. Nella prima parte della giornata possibili episodi di Garbino sulle vallate appenniniche adriatiche. Onde alte fino a 3 metri su Mar di Sardegna e Tirreno centrale. Possibili mareggiate sulle coste occidentali sarde e su quelle tirreniche.

Venti e mari mercoledì
Venti e mari mercoledì

VENTI E MARI GIOVEDÌ. Venti ancora tesi o forti da nordovest sui bacini meridionali con raffiche fino a 50-70km/h, a tratti superiori sul Canale d'Otranto, ventilazione in decisa attenuazione sui bacini centrali e soprattutto settentrionali con moto ondoso in diminuzione. Ancora agitati i bacini più meridionali con onde fino a 2-3 metri su Mar di Sardegna, basso Adriatico e Ionio settentrionale, qualche mareggiata possibile sulle coste adriatiche pugliesi.

Venti e mari giovedì
Venti e mari giovedì


Seguici su Google News


Articoli correlati