15 aprile 2022
ore 23:54
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 42 secondi
 Per tutti
Meteo. Tendenza prossima settimana
Meteo. Tendenza prossima settimana

MARTEDI' RESIDUO FLUSSO FRESCO E INSTABILE DA NORDEST. Dopo il passaggio del fronte freddo che tra Pasqua e Pasquetta determinerà un deciso abbassamento delle temperature una residua circolazione nordorientale si attarderà su parte d'Italia, riattivando martedì una certa instabilità sulle nostre regioni orientali e meridionali. Il clima si manterrà fresco, tanto che le precipitazioni assumeranno carattere nevoso a quote di bassa montagna sulla dorsale adriatica, quella più esposta ai flussi settentrionali. Piogge e rovesci sparsi e intermittenti sono attesi quindi al Nordest, sul versante adriatico e all'estremo Sud, mentre sul resto d'Italia si avranno condizioni più soleggiate.

MERCOLEDI', POSSIBILE UN PO' DI PIOGGIA IN ARRIVO ANCHE PER LE AREE IN SICCITA. Da mercoledì il flusso fresco e instabile settentrionale sarà ormai del tutto esaurito e si potrebbe assistere ad una breve e temporanea pausa anticiclonica con tempo più stabile sull'Italia, ma non duratura. Dall'Atlantico, infatti, sembrerebbe palesarsi l'approfondimento di un'area depressionaria verso il Mediterraneo centro-occidentale, da cui si snoderebbero alcuni fronti perturbati diretti verso est, che potrebbero attraversare anche le zone che negli ultimi mesi hanno sofferto una siccità storica, prima fra tutte il Nordovest.

TENDENZA META' SETTIMANA.  Nel mirino delle perturbazioni ci sarebbe quindi l'Italia, anche se non è ancora chiaro quali potrebbero essere nel dettaglio le regioni direttamente coinvolte. Da giovedì e nei giorni immediatamente successivi il tempo potrebbe quindi subire un deterioramento a partire dai nostri settori occidentali, con piogge e temporali che ad oggi sembrerebbero estendersi al Sud Italia, in un contesto climatico che risulterebbe tutto sommato mite. Un po' di pioggia potrebbe così interessare le ormai aride regioni nordoccidentali, anche se non è al momento possibile stabilire l'intensità delle precipitazioni e la loro esatta collocazione. Non si tratta perciò di una previsione definitiva, vista la distanza temporale, ma di una tendenza che potrebbe subire modifiche nei prossimi giorni. Vi consigliamo quindi di rimanere aggiornati.

Meteo. Tendenza 20/23 aprile
Meteo. Tendenza 20/23 aprile


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati