31 marzo 2021
ore 23:52
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 55 secondi
 Per tutti
Meteo Italia: weekend di Pasqua con qualche temporale anche forte e netto calo termico
Meteo Italia: weekend di Pasqua con qualche temporale anche forte e netto calo termico

SITUAZIONE. La fase stabile, anticiclonica e calda che caratterizza i giorni precedenti al weekend pasquale è destinata ad interrompersi entro pochi giorni, a causa dell'indebolimento della struttura di alta pressione. A provocarne il declino saranno correnti più fredde in discesa dal Nord Europa che gradualmente si faranno strada verso latitudini più meridionali, con un primo fronte che raggiungerà l'Italia nel corso di sabato a partire dalle regioni settentrionali, verso il Centro. La domenica di Pasqua scorrerà rapidamente verso sud, smantellando l'anticiclone e trasferendo i suoi fenomeni alle regioni meridionali e provocando un generale calo delle temperature, anche sensibile. Seguirà una breve pausa tra Pasqua e Pasquetta, in attesa che un nuovo e più energico fronte freddo in discesa dal Nord Europa raggiunga l'Italia entro lunedì sera a partire dalle regioni settentrionali. Nel dettaglio:

METEO PASQUA. Il fronte giunto sabato da nord scivolerà verso sud interessando ancora le regioni meridionali con fenomeni di instabilità che, data la consistenza della massa d'aria fredda in afflusso da nord, assumeranno carattere nevoso sull'Appennino, anche a quote abbastanza basse per la stagione. Nel frattempo però il tempo sarà prontamente migliorato al Centro-Nord, (salvo residue precipitazioni sul medio versante adriatico) seppur con clima decisamente rinfrescato. Ma nel corso della giornata anche al Sud il tempo andrà progressivamente rasserenando, per l'allontanamento del primo fronte verso i Balcani.

Tendenza meteo per Pasqua. Affluisce aria fredda dal Nord Europa verso l'Italia
Tendenza meteo per Pasqua. Affluisce aria fredda dal Nord Europa verso l'Italia

METEO PASQUETTA. La giornata sembra cominciare a all'insegna della stabilità prevalente, ma dalle alte latitudini europee un nuovo e più intenso fronte freddo si starà portando verso sud e nel corso della giornata determinerebbe un aumento della nuvolosità anche sulle nostre regioni settentrionali, con peggioramento a partire da Alpi e Liguria e fenomeni in estensione a gran parte della Val padana e a tratti dell'alto Tirreno a fine giornata. Anche in questo caso la massa d'aria piuttosto fredda sarà responsabile di nevicate sulle Alpi e fenomeni a carattere di rovescio sulla Val Padana. In ogni caso la dinamicità della tendenza non è favorevole all'emissione di una previsione ben definita, che potrebbe quindi subire modifiche. Vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti. Per la tendenza dopo Pasquetta clicca qui.

Tendenza meteo per Pasquetta. Nuove insidie fredde dal Nord Europa
Tendenza meteo per Pasquetta. Nuove insidie fredde dal Nord Europa


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati