12 febbraio 2021
ore 23:51
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 7 secondi
 Per tutti
Tendenza meteo inizio prossima settimana
Tendenza meteo inizio prossima settimana

SITUAZIONE. L'irruzione gelida del weekend di San Valentino si lascerà in eredità anche durante l'inizio della prossima settimana condizioni climatiche del tutto invernali, con tempo a tratti instabile ed occasioni per nuove nevicate fino a quote molto basse. Ma mentre le regioni settentrionali e quelle tirreniche rimarranno in condizioni di stabilità e tempo in gran parte soleggiato, ma con clima ancora piuttosto rigido, le adriatiche e il Sud continueranno a subire gli effetti dei flussi gelidi nordorientali, con tempo più instabile e occasioni per nevicate a quote basse, a tratti anche pianeggianti.

LUNEDÌ. L'anticiclone rimarrà ancora sbilanciato verso il Centro-Nord Europa fino a toccare Scandinavia e stati confinanti con la Russia nordoccidentale, mantenendo lungo il suo fianco destro una discesa di gelide correnti che dalla Russia continueranno ad affluire sul Mediterraneo centrale, inserite in un canale di intense correnti nordorientali. Queste prenderanno di mira le regioni meridionali adriatiche, le ioniche e parte della Sicilia con tempo instabile e fenomeni intermittenti, nevosi a tratti anche in pianura sulle regioni peninsulari, locali fiocchi non esclusi addirittura sulla Sicilia settentrionale. Tempo più soleggiato sul resto d'Italia ma clima ovunque gelido e minime ampiamente sotto zero al Centro-Nord, intorno allo zero anche su molte località del Sud.

Meteo Italia lunedì
Meteo Italia lunedì

FINO A META' SETTIMANA. Le cose potrebbero cominciare a cambiare già entro la metà della prossima settimana, quando l'anticiclone sembrerebbe iniziare a ritirarsi dalle alte latitudini europee, schiacciandosi verso l'Europa centro-meridionale. Ne conseguirebbe quindi la formazione di un'area di alta pressione distesa lungo i paralleli dall'Europa occidentale verso il Mediterraneo centrale, con conseguente interruzione del flusso gelido russo e progressivo addolcimento del clima anche sull'Italia. Il contesto meteorologico non sarebbe però caratterizzato da totale stabilità atmosferica, ma disturbato dall'ingresso di più umide correnti occidentali in quota, responsabili di alcuni disturbi nuvolosi al Centro-Nord, specie sul versante tirrenico. Ancora un po' di fresco residuo si attarderebbe invece al Sud, esposto agli ultimi refoli settentrionali.

TENDENZA SUCCESSIVA. Difficile ad oggi intuire le sorti dell'anticiclone, se rimarrà saldo alle basse latitudini europee abbracciando anche l'Italia in condizioni di stabilità, o se tornerà a puntare verso latitudini settentrionali innescando nuove discese fredde ed instabili verso il Mediterraneo centrale e l'Italia. Ipotesi quest'ultima che non può assolutamente essere esclusaVista la distanza temporale la tendenza potrebbe subire modifiche, vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.


Seguici su Google News


Articoli correlati