8 agosto 2020
ore 23:49
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 52 secondi
 Per tutti
Meteo Italia nuova settimana
Meteo Italia nuova settimana

SITUAZIONE. L'alta pressione che ha già cominciato ad espandersi dall'Europa sudoccidentale verso quella centrale garantirà un avvio di settimana all'insegna della prevalente stabilità atmosferica sull'Italia, anche con temperature piuttosto elevate su alcune regioni a causa della risalita di correnti calde dal Nord Africa dirette principalmente verso il Mediterraneo centro-occidentale. Una simile situazione si conserverà anche nei giorni successivi, ad eccezione delle regioni settentrionali. Qui infatti sono attese infiltrazioni umide di origine atlantica all'interno del campo anticiclonico che causeranno una certa variabilità ad iniziare dai rilievi alpini, con qualche temporale che con il passare dei giorni potrà sconfinare anche a parte della Val Padana verso la metà della settimana. Vediamo nel dettaglio.

METEO ITALIA LUNEDÌ. Sarà una giornata stabile e in prevalenza soleggiata, pur con alcune eccezioni. Queste saranno rappresentate dalla formazione delle consuete nubi cumuliformi nelle ore pomeridiane lungo le zone di montagna, associate a locali fenomeni diurni sull'Appennino Meridionale. Ma sarà soprattutto in prossimità delle Alpi che si avranno i maggiori fenomeni di instabilità. Qui si potranno avere anche alcuni rovesci o focolai temporaleschi tra il pomeriggio e le prime ore serali, specie sul settore centro-occidentale. Le temperature non subiranno variazioni di rilievo e si manterranno abbastanza elevate, con picchi di 35/36°C sulle zone interne della Toscana.

METEO FINO A META' SETTIMANA. Giorno dopo giorno l'anticiclone continuerà ad invecchiare, favorendo infiltrazioni di aria umida e più instabile dall'Atlantico che saranno responsabili di temporali più frequenti sulle Alpi e sull'Appennino centro-settentrionale. Già a partire da mercoledì e nella giornata di giovedì questi tenteranno di sconfinare verso la Val Padana, più facilmente sui settori a nord del Po. Continuerà a prevalere il bel tempo invece sulle restanti zone, specie su quelle del Sud. Le temperature subiranno una certa flessione nei valori massimi al Nord e su parte del Centro, proprio per la maggior presenza di nuvolosità e per gli eventuali fenomeni associati. In ogni caso vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti per la possibilità di modifiche dell'evoluzione prevista.

Per la tendenza fino al weekend di Ferragosto clicca qui.


Seguici su Google News


Articoli correlati