3 marzo 2021
ore 23:53
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 15 secondi
 Per tutti
Meteo tendenza inizio prossima settimana
Meteo tendenza inizio prossima settimana

SITUAZIONE. Dopo il veloce fronte freddo che nel weekend attraverserà l'Italia l'alta pressione tornerà a disporsi più lungo i meridiani e dal Nord Atlantico riprenderanno a scorrere le perturbazioni dirette verso il Continente. L'anticiclone verrà schiacciato verso le basse latitudini europee e l'Italia si troverà esposta ad un flusso di correnti mediamente nordoccidentali in seno al quale transiteranno più fronti che interesseranno parte delle nostre regioni, in particolare quelle alpine ed occidentali.

VELOCE FRONTE NORD ATLANTICO A INIZIO SETTIMANA. Uno di questi è atteso già dalla sera di domenica a partire dalla Sardegna e nel corso di lunedì punterà le regioni tirreniche, con un incremento dell'instabilità e piogge che sconfineranno a tratti del versante adriatico. I suoi ultimi effetti dovrebbero attardarsi fino a martedì sulle regioni meridionali e sarà in grado di sfruttare ancora parte dell'aria fredda giunta nel weekend e permettere alla neve di cadere sull'Appennino fin verso i 1500m di quota.

NUOVI IMPULSI DA NORDOVEST ENTRO META' SETTIMANA. Dopo una breve pausa con tempo più stabile e maggiori aperture un nuovo impulso di matrice nord atlantica sembra intenzionato a raggiungere l'Italia, o almeno parte di essa, determinando un peggioramento dapprima sull'arco alpino, poi sulle regioni centro-meridionali tirreniche, con temperature che sembrano però intenzionate a recuperare alcuni gradi. Vista la distanza temporale la tendenza potrebbe subire modifiche e vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati