14 marzo 2020
ore 9:40
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 11 secondi
 Per tutti
prepotente anticiclone la prossima settimana
prepotente anticiclone la prossima settimana


La perturbazione del fine settimana lascerà spazio ad un veloce miglioramento. Seppur ancora con qualche locale disturbo causato da infiltrazioni di aria umida per una perturbazione sulla Penisola Iberica, la pressione è prevista aumentare in avvio della nuova settimana stante la prepotente rimonta dell'anticiclone sub tropicale.

Molte nazioni dell'Europa saranno sotto l'egemonia di un vasto quanto robusto campo di alte pressioni, alimentato da aria più mite in arrivo dalle latitudini sub tropicali. Il tempo sulla nostra Penisola si presenterà stabile e perlopiù soleggiato con temperature in deciso aumento e su valori da piena primavera a metà della prossima settimana. Le temperature potranno superare su diverse località i 20°C.

Questa situazione è dettata da un ricompattamento del vortice polare che torna a ristabilire quella situazione scialba che ha caratterizzato l'inverno.

Potrebbe trattarsi però di una fase non troppo duratura.  Un fronte freddo dal 20 Marzo potrebbe causare un generale cambiamento simil invernale nel cuore dell'Europa. Ne riparleremo

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti 

clicca qui

. Per la tendenza meteo consulta le nostre 

previsioni a medio e lungo periodo

.Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra 

sezione SATELLITI

.Precipitazioni previste nei prossimi giorni. 

Ecco i dettagli grafici

.Temperature previste nei prossimi giorni. 

Ecco i dettagli grafici

.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati