Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
1 luglio 2021
ore 23:31
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 44 secondi
 Per tutti
Meteo prossime ore e venerdì
Meteo prossime ore e venerdì

SITUAZIONE. Una saccatura di bassa pressione presente si sposta lentamente verso est e condizionerà il tempo fino a venerdì su parte d'Italia, innescando di tanto in tanto alcuni temporali sulle zone alpine orientali e sulle pianure adiacenti. Non riuscirà ad estendere il suo raggio d'azione a latitudini più meridionali, tanto che al Centro-Sud Italia il tempo rimarrà più stabile. Avrà però il merito di smorzare ulteriormente la canicola, soffocante sul Meridione e con clima ancora molto afoso, costringendo l'anticiclone africano a ritirarsi verso sud. Ecco nel dettaglio cosa accadrà nelle prossime 48 ore:

METEO GIOVEDÌ. Saranno le Alpi centro-orientali quelle maggiormente esposte all'instabilità, con qualche pioggia già al mattino lungo i confini svizzeri ed austriaci, ma con rovesci e temporali dal pomeriggio su Alpi e Prealpi orientali, in frequente sconfinamento alle pianure venete e friulane, anche forti e a tratti fin sulle coste fino a sera. Locali rovesci e temporali attesi inoltre sull'Appennino Tosco-Emiliano e marchigiano nel pomeriggio, in locale sconfinamento a Romagna e Pesarese ed in esaurimento in serata. Proseguirà il bel tempo sul resto d'Italia con cieli sereni o al più velati al Sud e sulle isole maggiori. Temperature in lieve aumento al Nord, in calo al Sud ma con caldo ancora intenso e punte di 38°C su Materano e zone interne della Sicilia orientale.

Meteo Italia giovedì
Meteo Italia giovedì

METEO VENERDÌ. Una certa instabilità resterà protagonista sui rilievi del Nord con rovesci e temporali in sviluppo diurno su Alpi e Prealpi centro-orientali, in sconfinamento alle pianure venete e friulane e a tratti fino alle coste. Qualche rovescio o temporale anche sull'Appennino Tosco-Emiliano, a tratti forte e in locale sconfinamento alla pianura dell'Emilia centro-orientale. Proseguono condizioni di stabilità e bel tempo sul resto d'Italia con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature in ulteriore diminuzione al Sud peninsulare, stabili in Sicilia con punte di 38°C sulle zone interne orientali. Nel weekend probabile peggioramento su parte d'Italia, anche intenso.

Meteo Italia venerdì
Meteo Italia venerdì


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati