Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
1 luglio 2021
ore 23:55
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 41 secondi
 Per tutti
Temperature in calo, caldo meno opprimente
Temperature in calo, caldo meno opprimente

SITUAZIONE. L'anticiclone africano comincia ormai a ritirarsi verso i suoi luoghi di origine favorendo un certo ridimensionamento delle temperature sul Sud peninsulare dopo la canicola degli ultimi giorni, con il caldo che diventa più sopportabile grazie anche ad una maggiore ventilazione sul finire della settimana. Il calo termico proseguirà anche nei prossimi giorni al Sud, mentre sul resto d'Italia si avranno maggiori oscillazioni, con un temporaneo aumento sabato al Centro-Nord prima di un nuovo calo domenica per il passaggio di alcuni fronti di origine atlantica. Vediamo i dettagli:

TEMPERATURE GIOVEDÌ. Poche variazioni al Centro-Nord dove il clima sarà più vivibile, lieve calo al Sud per l'ingresso di deboli correnti nordoccidentali ma con valori sempre molto elevati. Attese punte di 31/33°C sulla Val Padana, interne tirreniche e marchigiane, 34°C sul Campidano, 36°C su Foggiano, e Salento, 37/39°C sul Materano e sulle zone interne della Sicilia centro-orientale.

Temperature massime di giovedì
Temperature massime di giovedì

TEMPERATURE VENERDÌ. Ulteriore lieve calo delle temperature sul sud peninsulare, poche variazioni altrove con la Sicilia che si confermerà la regione più calda, se non rovente. Attese massime sui 29/32°C sulla Val Padana e interne tirreniche centro-settentrionali, intorno a 28/30°C sulle centrali adriatiche, 32/34°C sul basso Adriatico con punte superiori sul Materano, punte di 38°C sulle zone interne della Sicilia orientale. Si scalda anche la Sardegna con massime fino a 36°C.

Temperature massime di venerdì
Temperature massime di venerdì

TEMPERATURE SABATO. Caleranno ancora di qualche grado le temperature in Sicilia, mentre aumenteranno in Sardegna e al Centro-Nord con massime fin sui 32/34°C sulla bassa Val Padana e sull'alto Tirreno, poche variazioni invece sul resto d'Italia.

Temperature massime di sabato
Temperature massime di sabato

TEMPERATURE DOMENICA. Il passaggio di una perturbazione al Nord determinerà una diminuzione, anche sull'alto Tirreno. Non venendo coinvolto il resto d'Italia non caleranno le temperature sulle altre regioni. Anzi, al Sud si potrebbe andare verso un nuovo riscaldamento per la risalita di correnti calde nordafricane, con punte di 40°C in Sicilia.

Temperature massime di domenica
Temperature massime di domenica


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati