Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
8 maggio 2024
ore 23:49
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
3 minuti, 49 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

AGGIORNAMENTO ORE 16,05. ROVESCI E TEMPORALI IN PROSSIMITA' DELLE ALPI. Anche in prossimità delle zone alpine le ore pomeridiane sono favorevoli allo sviluppo di instabilità, con rovesci e qualche temporale che si stanno organizzando con il passare delle ore. Alcuni fenomeni stanno prendendo forma sull'alto Piemonte e sulla Valle d'Aosta sudorientale, ma rovesci anche temporaleschi interessano il settore lombardo-veneto, specie il Bergamasco, dove si spingono fin verso la pedemontana.

AGGIORNAMENTO ORE 14,50. TEMPORALI IN FORMAZIONE SULLE INTERNE TIRRENICHE. Nel corso del pomeriggio rovesci e temporali stanno prendendo forma su tratti delle zone interne tirreniche, in particolare su quelle di Lazio e Campania. Al momento i fenomeni più consistenti stanno interessando il Frusinate, con intensità oraria di precipitazioni che raggiungono i 20mm al confine con l'Abruzzo.

AGGIORNAMENTO ORE 13,20. 27°C IN PUGLIA. E' la Puglia la regione in cui si registrano i valori termici più elevati, in particolare il Salento, con picchi di 27°C nel Leccese. Si segnalano inoltre punte di 25°C sul Tarantino, 24°C sul Foggiano, mentre i valori risultano decisamente più contenuti sulla costa adriatica, esposta a correnti settentrionali che mantengono la colonnina intorno ai 20°C.

AGGIORNAMENTO ORE 10,30. SI INTENSIFICANO LE PIOGGE IN SICILIA. Il fronte in risalita dal Mediterraneo sta coinvolgendo la Sicilia con una nuvolosità estesa, più compatta sulle zone sudorientali dove le piogge e i rovesci si stanno intensificando. I fenomeni più consistenti interessano Siracusano e Ragusano, ma stanno ormai raggiungendo il Catanese, dove sono in atto i primi rovesci. Qualche debole pioggia si spinge fin verso il Messinese tirrenico e raggiunge anche la bassa Calabria.

SITUAZIONE ORE 8. Un'area depressionaria si sta spostando da nord a sud ad ovest della nostra penisola e transiterà in giornata sulla Sardegna per poi puntare verso la Tunisia. Dal suo centro si snodano impulsi di instabilità che interessano diverse nostre regioni, dando luogo a condizioni di tempo a tratti perturbato. Sul Nord Italia tuttavia, le condizioni sono in lento miglioramento rispetto a ieri, dopo i fenomeni intensi ed estesi delle ultime ore, anche se piogge e rovesci si attardano all'estremo Nordest. All'estremo Sud invece si sta assistendo alla risalita di un corpo nuvoloso dal Nord Africa, responsabile di un peggioramento in Sicilia e Calabria, destinato a coinvolgere in giornata anche parte delle regioni centrali.

FRIULI VG, 40MM DI PIOGGIA TRIESTINO. Piogge e rovesci insistono sul Friuli VG, con accumuli pluviometrici che raggiungono ormai i 40mm sul Triestino. I fenomeni nel mattino di oggi insistono su gran parte della regione, ma interessano soprattutto le zone centro-settentrionali, mentre sono in attenuazione sulla fascia costiera. Nel pomeriggio di ieri un tornado è stato avvistato nella zona di Trieste, ma non ha provocato danni e si è esaurito in mare.

PIOGGE IN INTENSIFICAZIONE ALL'ESTREMO SUD. Intanto un corpo nuvoloso in risalita dalla Tunisia ha raggiunto la Sicilia e la Calabria, dando luogo a piogge soprattutto sulle zone orientali dell'isola, con fenomeni che si spingono fino al Reggino. Più a nord è attiva un'area temporalesca che agisce in mare aperto sul Tirreno, tra le due isole maggiori.

METEO PROSSIME ORE. Al Nord addensamenti e piogge sparse insisteranno per gran parte della giornata su Alpi centro-orientali e Friuli VG, con qualche fenomeno in locale sconfinamento alla Val Padana centro-orientale. Altrove sono attese schiarite anche ampie, seppur intervallate da annuvolamenti sulle zone alpine, associati a qualche piovasco nel pomeriggio sui rilievi piemontesi occidentali, in esaurimento in serata. Al Centro iniziali schiarite prevalenti, ma peggiora dal pomeriggio sul basso Lazio con piogge e rovesci in risalita al resto della regione entro sera e all'Abruzzo interno. Permangono schiarite anche ampie su Toscana, Umbria, Marche e coste abruzzesi. Al Sud piogge e rovesci su Sicilia e bassa Calabria, in intensificazione in giornata con fenomeni anche temporaleschi e di forte intensità sull'isola, localmente accompagnati da grandine. Fenomeni in netta intensificazione anche sulle regioni tirreniche peninsulari con temporali localmente forti dal pomeriggio-sera, più deboli invece in Puglia dove resisterà qualche timida schiarita. In Sardegna tempo variabile con addensamenti più frequenti nel pomeriggio sulle zone interne, associati a qualche rovescio. In serata peggiora sulla costa tirrenica con piogge in arrivo dal mare. Temperature in calo al Sud. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Meteo mercoledì 8 maggio
Meteo mercoledì 8 maggio


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati