2 ottobre 2021
ore 23:42
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 32 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE - Una vasta ed energica circolazione depressionaria si sta organizzando sull'Europa nordoccidentale, dove nel corso dei prossimi giorni è atteso severo maltempo con piogge e venti oltre i 100 km/h. Da essa dipartirà un'intensa perturbazione che a inizio della prossima settimana porterà un peggioramento su buona parte dello Stivale. Allo stesso tempo, tuttavia, inizierà a mostrare i primi effetti nel corso delle prossime 48 ore, con locali piogge e temporali nonché una graduale intensificazione della ventilazione dai quadranti meridionali con forte Scirocco nella giornata di domenica.

METEO SABATO - La presenza di una circolazione depressionaria sul Tirreno determinerà nel corso della giornata tempo ancora instabile sui settori orientali dello Stivale con rovesci o temporali che insisteranno tra Sicilia e medio-basso Tirreno, coinvolgendo a tratti anche Lazio, Campania e bassa Toscana. Fenomeni sparsi si formeranno nel pomeriggio anche su interne tirreniche, Appennino, rilievi sardi centro settentrionali coinvolgendo a tratti anche la Val Padana centrale. Entro sera l'ingresso di correnti più umide da SO porteranno i primi fenomeni anche su parte della Liguria e del Nordovest.

METEO DOMENICA - La depressione sul Tirreno tenderà a sforzarsi rinnovando tuttavia tempo a tratti instabile sulle regioni tirreniche centro meridionali e la Sicilia, specie centro orientale. Qualche fenomeno è atteso anche sulla Toscana, in Appennino ma anche su Lucania e alta Puglia. Al Nord si avvertiranno maggiormente gli effetti della perturbazione in avvicinamento, con maggiore nuvolosità al Nordovest e sul Triveneto nonché piogge soprattutto su medio-alto Piemonte, parte della Lombardia e della Liguria e isolatamente su estremo Nordest; peggiora infine a fine giornata anche sulla Valle d'Aosta. Domenica ventosa con teso Scirocco su medio-alto Adriatico, Tirreno e Levante ligure, teso Scirocco-Levante tra le Isole maggiori.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati