16 marzo 2021
ore 23:54
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 56 secondi
 Per tutti

ONDATA DI FREDDO INVERNALE CON NEVE A BASSA QUOTA: gli impulsi di aria artica che hanno raggiunto la Penisola in questi ultimi giorni sono solo l'assaggio di un'ondata di maltempo più generale che dovrebbe colpire gran parte delle nostre regioni più o meno a iniziare dalla giornata di venerdì. I modelli prospettano una fase estremamente dinamica e anche perturbata che durerà circa tre giorni abbracciando l'interno weekend e che porterà oltre alle piogge e i temporali anche delle nevicate, localmente abbondanti e a quote relativamente basse per il periodo

LA NEVE AL NORD: partiamo proprio dalla giornata di venerdì che si aprirà con tempo a tratti instabile. La quota delle nevicate dovrebbe oscillare tra i 400-600m dell'Appennino settentrionale fino ai 200-400m dei settori alpini con episodi non esclusi anche a quote più basse al mattino. Nella giornata di sabato instabilità meno accentuata ma ancora con locali nevicate su Appennino settentrionale e Alpi a quote comprese tra 200 e 500m ma con episodi a quote più basse nelle ore del mattino. Domenica qualche episodio dovrebbe interessare solo la Appennino settentrionale con quota più alta, intorno agli 800m.

LA NEVE AL CENTRO: nella giornata di venerdì la quota dovrebbe attestarsi intorno ai 500-800m con episodi a quote più basse nelle ore del mattino e poi la sera. Tra sabato e domenica quota in progressivo rialzo dagli 800-1200m di sabato fino ai 1500m di domenica.

LA NEVE AL SUD: nella giornata di venerdì tra Molise e Campania fino a 700-900m, altrove esclusa. Nel weekend ulteriore rialzo della quota con fiocchi solo in alta montagna.

ATTENZIONE - Come tutti sappiamo la quota delle nevicate dipende strettamente dalle temperature che ci sono in quota a loro volta strettamente connesse alla circolazione, l'intensità delle precipitazioni e i venti. Parametri che soprattutto nel turbolento periodo primaverile possono variare anche sensibilmente oltre che da un giorno all'altro anche da un luogo all'altro. Per questo motivo è doveroso specificare che la previsione che vi abbiamo dato è una previsione di massima con dettagli ed eventuali correzioni che si potranno definire solo nel corso dei prossimi giorni.


Seguici su Google News


Articoli correlati