16 marzo 2021
ore 23:54
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 34 secondi
 Per tutti
Meteo evoluzione da giovedì a domenica
Meteo evoluzione da giovedì a domenica

VORTICE DI MALTEMPO IN ARRIVO: l'aria fredda di matrice artica che sta accompagnando l'evoluzione di una saccatura tra la Scandinavia e l'Europa centrale interessando anche parte dell'Italia, continuerà nei prossimi giorni la sua marcia verso ovest raggiungendo la Penisola Iberica. Qui le correnti saranno costrette a piegare verso levante chiudendo una profonda circolazione di bassa pressione che evolverà in area mediterranea spostandosi progressivamente verso la nostra Penisola. La traiettoria del vortice non si è ancora delineata con precisione ma è ormai scontato che colpirà parte del nostro territorio.

L'ipotesi più acclarata al momento vede il vortice organizzarsi tra le Baleari e la Sardegna per posizionare il suo minimo nei pressi della Corsica entro la mattinata di venerdì. Da quella posizione il maltempo terrebbe sotto scatto soprattutto le regioni centrali e la Sardegna ma con fenomeni anche su parte del Nord soprattutto il Nordovest e al Sud soprattutto la Campania. Che tipo di fenomeni saranno? Essenzialmente rovesci e temporali nelle zone di pianura e lungo i litorali soprattutto tirrenici che saranno più esposti all'intenso richiamo di venti di libeccio ma anche nevicate che, stante le basse temperature potranno cadere fino a quote relativamente basse per il periodo. Il maltempo continuerebbe anche per il weekend con le giornate di sabato e di domenica ancora in gran parte instabili o perturbate con pioggia in pianura e neve in collina e montagna. Le temperature scenderebbero ulteriormente al Centro Nord mentre un richiamo di venti più miti determinerebbe un aumento all'estremo Sud. Sarà da monitorare anche la circolazione ventosa che preannuncia forti venti su tutta la Penisola.

Questa al momento l'evoluzione più probabile che dovrà necessariamente essere confermata nel corso dei prossimi aggiornamenti perché la situazione è molto delicata. Seguiteci sempre

 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati