Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
25 settembre 2023
ore 23:51
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 5 secondi
 Per tutti
Meteo 25-27 settembre
Meteo 25-27 settembre

L'inizio della settimana vede l'Italia divisa tra regioni settentrionali e del medio-alto Tirreno in condizioni di stabilità anticiclonica e bel tempo e regioni meridionali e del medio-basso Adriatico alle prese con l'instabilità. A provocare queste ultime è un vortice in spostamento dal Centro Italia verso lo ionio, intorno a cui ruota un'energica perturbazione responsabile di temporali localmente forti. Nei prossimi giorni l'anticiclone, di matrice nord africana, diverrà sempre più protagonista sull'Italia e avrà la meglio anche sul vortice che inizialmente innescherà condizioni di forte instabilità al Sud. Le temperature aumenteranno e tenderanno a portarsi su valori pressoché estivi. Ecco nel dettaglio il tempo previsto per i prossimi giorni:

METEO MARTEDI'. Soleggiato al Centro-Nord salvo addensamenti residui su Romagna e versante adriatico, in graduale dissolvimento in giornata. Al Sud residui addensamenti interesseranno la Puglia nella prima parte della giornata, per poi diradarsi. Ma su Lucania, bassa Campania, Calabria e nord Sicilia la giornata comincerà perturbata, con piogge e temporali anche forti sul versante ionico peninsulare, seppur in attenuazione con il passare delle ore. In giornata qualche rovescio o temporale interesserà anche la Sicilia centro-orientale. Ad eccezione dell'estremo Sud le temperature aumenteranno su tutta Italia, con punte di 28/29°C sulle zone interne della Sardegna, poco inferiori su Val Padana, regioni tirreniche e Tavoliere. Ventilazione tesa dai quadranti settentrionali.

METEO MERCOLEDI'. Ultimi rovesci su bassa Calabria e Sicilia orientale, in attenuazione in giornata e in definitvo esaurimento entro sera. Sul resto d'italia l'ulteriore rinforzo dell'anticiclone determinerà condizioni di stabilità con tempo soleggiato e temperature in aumento, attese punte di 27/29°C su Val Padana, zone interne tirreniche, Basilicata ed isole maggiori, localmente superiori sull'entroterra sardo. Ventilazione settentrionale ancora moderata o tesa.

Meteo 28-30 settembre
Meteo 28-30 settembre

METEO GIOVEDI'. Stabilità prevalente sull'Italia, seppur con transito di velature e stratificazioni alte al centro-Nord e qualche addensamento più consistente su Calabria tirrenica e Salento, dove non sono esclusi locali piovaschi. Temperature senza variazioni particolari, salvo locali lievi aumenti in Sicilia dove si potranno toccare punte di 30°C.

TENDENZA SUCCESSIVA. A parte una locale instabilità sulla Calabria e sulla Sicilia orientale venerdì, le condizioni si dovrebbero mantenere stabili probabilmente fino alla fine della settimana, con temperature in ulteriore lieve aumento. Nel weekend non sono escluse locali punte di 29/30°C al Nord e sulle centrali tirreniche, anche lievemente superiori in Sardegna.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati