Vai al contenuto principale

Meteo. Santa Lucia con nuove piogge e temporali. Ecco dove colpiranno

Giovedì piogge e temporali sulle isole maggiori, in estensione venerdì a parte delle regioni peninsulari.
Pubblicato da
in data
11/12/2024 - 23:45
2 min. di lettura
Livello - Per tutti
Condividi su
  • 3BMeteo Facebook
  • 3BMeteo Linkedin
  • 3BMeteo Whatsapp
  • 3BMeteo X
Meteo 12-13 dicembre
Meteo 12-13 dicembre
SITUAZIONE. Un vortice inizia ad allontanarsi con moto retrogrado dall'Italia nordoccidentale verso la Francia e la Penisola Iberica. Sul suo bordo meridionale viene attivato un flusso di correnti umide occidentali che raggiungeranno il Centro-Sud Italia, innescando ancora un po' di variabilità. Miglioreranno invece le condizioni al Nord, sotto l'influenza di un anticiclone in rinforzo sull'Europa centro-settentrionale. Giovedì un impulso instabile che si genererà sul Mediterraneo occidentale si metterà in moto verso est e raggiungerà le isole maggiori, con l'intensificazione di piogge e rovesci anche temporaleschi in Sardegna che entro la giornata di Santa Lucia, venerdì 13, cercheranno di estendersi alle regioni centro-meridionali della Penisola. Ma vediamo nel dettaglio l'evoluzione prevista per i prossimi giorni:
METEO MERCOLEDI'. Al Nord tornano a prevalere un po' ovunque condizioni di stabilità e bel tempo, con qualche addensamento in Piemonte sul Cuneese e sulla bassa Val Padana, in graduale diradamento. Al Centro generale variabilità con schiarite più ampie in Toscana, maggiori addensamenti su basso Lazio e Abruzzo con possibilità di alcune deboli piogge, in attenuazione in serata. Al Sud ancora instabile sul basso Tirreno con qualche rovescio o temporale tra Campania, Lucania e alta Calabria, maggiori schiarite altrove. In Sardegna generale variabilità, locali residui piovaschi al mattino sul Sassarese.
METEO GIOVEDI'. Al Nord in gran parte soleggiato salvo addensamenti innocui sulla pianura emiliana e banchi di nebbia nelle ore più fredde sulle pianure piemontesi e lombarde. Al Centro addensamenti irregolari sul versante adriatico, più compatti sulla costa ma senza fenomeni. Nubi sparse sulle regioni tirreniche con schiarite anche ampie. Al Sud variabilità sulle regioni peninsulari con qualche pioggia la sera sull'alta Puglia. Nubi in aumento in Sicilia con piogge e rovesci in arrivo sulle aree meridionali. In Sardegna rovesci e temporali fin dal mattino sul Cagliaritano, localmente forti, in estensione verso nord in giornata, soprattutto lungo il versante tirrenico. Temperature in calo al Nord con alcune gelate sulla Val Padana.
METEO VENERDI', SANTA LUCIA. Tempo ancora a tratti instabile sulle isole maggiori con piogge e rovesci che comunque tenderanno ad attenuarsi in giornata a partire dai settori occidentali. Qualche pioggia anche in Calabria. Sul resto delle regioni centro-meridionali iniziale variabilità con maggiori addensamenti sul versante tirrenico; peggiora tra il pomeriggio e la serata con piogge e rovesci in estensione da bassa Toscana e Lazio verso le zone interne e le Marche; spruzzate di neve in Appennino dai 1700m. Al Nord tempo più stabile ma con cielo grigio in Val Padana per nebbie e nubi basse localmente persistenti di giorno. In serata pioviggini in arrivo in Liguria ed ovest Emilia. Temperature in ulteriore lieve calo nei minimi al Nord con gelate estese in Val Padana. Per la tendenza per il weekend clicca qui.
Seguici su Google News
Vuoi restare aggiornato? Segui il nostro profilo su Google News e scopri altri articoli come questo!

Temi caldi

Dello stesso autore

Temi proposti