17 marzo 2020
ore 21:50
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 19 secondi
 Per tutti
Meteo Italia prossimi giorni
Meteo Italia prossimi giorni

Situazione: Torna l'alta pressione su gran parte d'Europa con la sola eccezione del settore iberico dove insiste una depressione associata ad un recente impulso di aria fredda nord atlantica ma che tuttavia ha le ore contate. Si tratta di un campo anticiclonico di matrice azzorriana che dal vicino Atlantico si è esteso verso est portando i suoi massimi di 1030hPa  tra la Francia e l'Italia centro settentrionale e supportato in area mediterranea da un contributo africano. Di conseguenza il tempo risulta in gran parte stabile sulla Penisola seppur con qualche disturbo associato all'evoluzione del vortice su Gibilterra che sta incentivando una certa nuvolosità anche compatta tra le Isole Maggiori e a tratti lungo l'area tirrenica. Nel corso delle prossime ore questa nuvolosità continuerà a disturbare il tempo di questi settori ma non sono attese precipitazioni mentre sul resto della Penisola le condizioni saranno prevalentemente soleggiate. 

Con l'assorbimento del vortice iberico il tempo tenderà ad una ulteriore stabilizzazione sulla Penisola con il sole che diventerà dominante su gran parte delle regioni per la giornata di mercoledì, qualche disturbo lo avremo limitatamente alle Alpi occidentali e soltanto in mattinata. Situazione analoga nella giornata di giovedì con bel tempo prevalente sull'Italia e qualche sporadico addensamento che interesserà a tratti solo le Isole Maggiori. Il contesto climatico sarà molto mite da nord a Sud con temperature in generale aumento. Le massime si porteranno su valori primaverili attestandosi intorno ai 20-21°C sia mercoledì che giovedì

Temperature massime previste per mercoledì
Temperature massime previste per mercoledì
Temperature massime giovedì
Temperature massime giovedì

Evoluzione: Da venerdì infiltrazioni di correnti atlantiche relative all'evoluzione di una blanda circolazione di bassa pressione che tornerà in auge sull'Europa occidentale determineranno qualche nota instabile su parte della Penisola, poi nel weekend è atteso un fronte freddo

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazionale che regionale.


Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati