18 dicembre 2022
ore 23:56
di Federico Brescia
tempo di lettura
2 minuti, 10 secondi
 Per tutti
Meteo, evoluzione inizio settimana di Natale
Meteo, evoluzione inizio settimana di Natale

Sta per cominciare la settimana che ci porterà al Natale e come annunciato anche l'alta pressione sta tornando a farci visita. Lo si può notare dalle condizioni meteo delle ultime ore, dove nebbie e nubi basse la stanno facendo da padrone su molte aree del nostro Paese. Si perchè il termine anticiclone non è sempre sinonimo di bel tempo durante le stagioni invernali. Durante l'inizio della nuova settimana non ci saranno grandi cambiamenti, l'alta pressione coinvolgerà tutta Italia ma verrà attaccata già a metà settimana da una leggera ondulazione atlantica che porterà locale instabilità, specie al Nord. Vediamo allora nel dettaglio come saranno i prossimi giorni sul territorio italiano.

Lunedì 19. Giornata caratterizzata da una nuvolosità irregolare sull'Italia ma clima nel contesto asciutto ovunque. Nubi più compatte su Liguria, alta Toscana e Sicilia meridionale, su quest'ultima non è escluso anche qualche piovasco nelle prime ore del giorno. Molte nebbie sulla Pianura Padana, in particolare tra bassa Lombardia, Veneto e Romagna. Qualche banco di nebbia possibile anche nelle aree più interne del Centro, tra Toscana e Umbria. Generalmente più soleggiato altrove, specie al pomeriggio. Temperature in graduale e generale rialzo, anche al Nord dove comunque continuerà a fare freddo, specie tra notte e mattino quando non si escludono gelate sulle pianure piemontesi e sulle Alpi.

Martedì 20. Correnti meridionali più instabili portano un aumento della nuvolosità su gran parte del Paese, in particolare al Centro-Nord. Cielo coperto tra Liguria, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Toscana fino al Viterbese con piogge sparse sull'asse Milano-Pavia-Genova. Maggiori schiarite su Alpi, Sardegna e al Sud. Non è escluso qualche debole e improvviso piovasco sul Ragusano. Temperature stazionarie ovunque.

Mercoledì 21. Tempo variabile al Nord, a tratti instabile, con piogge sparse al mattino su Liguria, alta Toscana, Emilia, bassa Lombardia e Triestino. Nevicate sulle Alpi occidentali oltre i 1200-1400m. Nuvoloso sulle coste tirreniche centro-meridionali e sul Salento, maggiori spazi soleggiati altrove. Tra pomeriggio e sera pochi cambiamenti. Ancora piogge sulla Liguria e alta Toscana, qualche fenomeno sporadico tra Prealpi Lombarde e basso Veneto. Temperature in rialzo al Nord, comprese tra 6 e 11°C, tra 11 e 17°C al Centro-Sud.

Tendenza 22-25 dicembre: non si intravedono netti cambiamenti del tempo neanche nella seconda metà di settimana. L'anticiclone sarà predominante sull'Italia con tanto di nebbie e nubi basse sulle regioni tirreniche e settentrionali. Clima poco invernale e temperature ben al di sopra della media stagionale. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati