18 dicembre 2022
ore 23:45
di Federico Brescia
tempo di lettura
1 minuto, 25 secondi
 Per tutti
Meteo, tendenza 23 dicembre , Vigilia e Natale
Meteo, tendenza 23 dicembre , Vigilia e Natale

Dopo una breve fase più instabile tra martedì 20 e mercoledì 21, ecco che l'anticiclone è previsto tornare subito in forma e più forte di prima proprio nel weekend di Natale. E' pur sempre ancora una tendenza ma da qualche giorno i modelli intravedono un periodo natalizio caratterizzato da condizioni anticicloniche, pertanto questa ipotesi comincia a prendere sempre più credibilità. Ma come sarà il tempo nel dettaglio? Proviamo a vedere insieme a grandi linee cosa succederà.

Tendenza meteo 23-25 dicembre. L'Italia sarà soggetta a una ventilazione meridionale umida e mite, con molta nuvolosità sulle coste dell'alto Tirreno, sulla Pianura Padana e sul Friuli Venezia Giulia. Piogge sparse interesseranno la Liguria Centro-orientale e a tratti anche le coste dell'alto Adriatico. Nubi sparse, a tratti compatte, anche su Grossetano, Campania e Calabria. Generalmente più stabile e sereno altrove, non mancheranno comunque dei passaggi nuvolosi. In prevalenza soleggiato sulle Alpi. Possibili nebbie sulle pianure settentrionali e tra Toscana e Umbria. Dovesse essere confermata questa ondata anticiclonica così poderosa colma di aria "calda" per il periodo, le temperature schizzerebbero abbondantemente oltre la media del periodo. Potrebbero raggiungersi i 10-13°C in montagna tra i 1000 e i 1500m, i 20°C su molte aree del Centro-Sud, in particolare su Puglia e Sicilia. Valori massimi sopra i 10°C anche in Pianura Padana. Nessun cambiamento neanche per la giornata di Santo Stefano, tempo davvero poco dinamico.

Questa è ancora una tendenza che necessita di ulteriori analisi e verifiche con le nuove emissioni modellistiche, pertanto vi invitiamo a restare aggiornati sul nostro sito. Cogliamo l'occasione per augurarvi un Buon Natale!


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati