15 agosto 2021
ore 23:51
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 45 secondi
 Per tutti
Meteo, stop al grande caldo, ecco quando e con che temperature
Meteo, stop al grande caldo, ecco quando e con che temperature

NON E' UNO STOP ALL'ESTATE, SOLO AL GRAN CALDO: il flusso di correnti più fresche di matrice settentrionale atteso sull'Italia subito dopo il Ferragosto non impedirà all'estate di continuare, semplicemente la renderà più normale a scapito di qualche temporale anche forte che attraverserà  la Penisola accompagnato da venti tesi a tratti forti. Le temperature inizieranno a scendere già da martedì ma bisognerà aspettare almeno la giornata di giovedì per vedere regioni come la Sicilia senza il bollino rosso del caldo. La diminuzione sarà localmente anche consistente, sulle regioni del medio adriatico più esposte alle correnti settentrionali si potranno perdere anche 10°C  ma le temperature resteranno gradevoli. Vediamo allora questi valori attesi sull'Italia fino alla giornata di giovedìTEMPERATURE LUNEDÌ: permangono sull'Italia condizioni di caldo intenso pressoché ovunque dal Nord con massime fino a 38°C in Valpadana al Centro con punte di 38°C lungo l'Adriatico e persino 39°C in Sardegna, fino al Sud con una Puglia ancora rovente e massime fino a 40°C sul Tavoliere. Molto afoso ovunque.

Temperature massime lunedì 16 agosto
Temperature massime lunedì 16 agosto

TEMPERATURE MARTEDÌ: inizia la diminuzione a partire dalle regioni settentrionali e buona parte del Centro compreso la Sardegna con valori che ritornano normali o solo leggermente sopra media. Ancora caldo e afoso su Lazio, Abruzzo e tutto il Sud con punte fino a 40°C in Sicilia.

Temperature massime martedì 17 agosto
Temperature massime martedì 17 agosto

TEMPERATURE MERCOLEDÌ: calo termico più significativo su tutta la Penisola, scendono leggermente sotto media le regioni del medio alto Adriatico, tornano normali le altre con l'eccezione della Sicilia dove si potranno registrare ancora punte di 38°C o persino superiori sui settori meridionali e orientali. Afa in calo generale.

Temperature massime mercoledì 18 agosto
Temperature massime mercoledì 18 agosto

TEMPERATURE GIOVEDÌ: temperature normali su tutta l'Italia con valori anche leggermente inferiori alle medie sul medio basso Adriatico. Le massime saliranno poco sopra i 30°C solo su Sardegna, interne tirreniche e Sicilia. Anche l'afa sarà più bassa.

Temperature massime giovedì 19 agosto
Temperature massime giovedì 19 agosto

GIORNI SUCCESSIVI: temperature in nuovo aumento con valori che si portano leggermente sopra media ma non di molto.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati