22 marzo 2019
ore 19:10
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 25 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. Il vortice nord africano che ancora coinvolge in condizioni di instabilità le nostre Isole Maggiori ha le ore contate. Una  massiccia area di alta pressione i cui massimi di 1030 hPa sono già posizionati sull'Europa centrale, conquisterà anche  l'area mediterranea favorendo condizioni di tempo stabile e soleggiato su tutta la Penisola per l'intero weekend. Oltre al sole l'anticiclone porterà anche temperature molto miti con massime diffusamente superiori ai 20-22° e punte persino di 24-25° su alcune zone del Nord. A seguire per i primi giorni della prossima settimana un impulso di aria fredda dal nord Europa metterà metterà in crisi il bel tempo portando una nuova fase di instabilità con temperature in netto calo.

Weekend primaverile e soleggiato sull'Italia
Weekend primaverile e soleggiato sull'Italia

METEO WEEKEND. Alta pressione alla conquista dell'Italia con qualche strascico nuvoloso legato al vortice africano nella giornata di sabato. Ma si tratterà sostanzialmente di qualche velatura o stratificazione che interesserà il medio basso Tirreno e le Isole Maggiori senza per altro portare alcun fenomeno. sabato l'alta pressione compirà un ulteriore sforzo espandendosi verso Sud e abbracciando anche le nostre due Isole maggiori. Via libera domenica con sole praticamente ovunque a scanso di qualche sterile annuvolamento sulla Sicilia e la Sardegna meridionale, senza fenomeni. Le massime si stabilizzeranno su valori superiori alle medie soprattutto al Centro Nord con massime superiori ai 20-22° e punte di 24 o 25° in Toscana e sulla Val padana occidentale. 

TENDENZA METEO NUOVA SETTIMANA. Nella giornata di lunedì un fronte freddo si avvicinerà progressivamente alle Alpi e tra il pomeriggio e la sera dovrebbe riuscire a scalvarle per portare un peggioramento su gran parte del Nord Italia. Peggioramento che si estenderà anche alle regioni centrali e parte del Sud entro la giornata di martedì. Il contesto climatico vedrà un drastico calo delle temperature che torneranno sotto media su diverse regioni.  Previsto anche un sensibile rinforzo dei venti. Qui tutti i dettagli.

Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Guarda le foto che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Se hai un video o una foto che vuoi condividere entra a far parte della nostra community, clicca qui per i dettagli.


Sei amante dello sci? Consulta la nostra sezione neve con tutti le informazioni su numero di impianti aperti, altezza neve e tanto altro per tutti i comprensori italiani e non solo.


Consulta il tempo che sta facendo su una località di tuo interesse. Clicca qui



Seguici su Google News


Articoli correlati