23 marzo 2019
ore 9:10
di Carlo Migliore
tempo di lettura
3 minuti, 8 secondi
 Per tutti
Meteo temperature rispetto alle medie nel periodo 26-28 marzo
Meteo temperature rispetto alle medie nel periodo 26-28 marzo

Una nuova fase climatica di stampo primaverile interesserà tutta l'Italia nel corso di questo weekend. Il sole, la ventilazione debole e le temperature che accompagneranno in quota l'anticiclone favoriranno un rialzo termico anche sensibile al suolo su diverse regioni fino a sfondare la soglia dei 22-23° di massima in pianura. Ma come da tradizione marzolina non durerà molto, a inizio settimana un fronte freddo irromperà sulla Penisola portando maltempo e un netto calo termico anche nell'ordine dei 10° in meno rispetto al weekend. Vediamo i dettagli fino a martedì.

weekend: Alta pressione e tempo stabile sull'Italia favoriranno ovunque temperature miti, sopra media al Centro Nord. Al Nord attese massime tra i 17-18° della costa e i 21-23° delle pianure con punte anche di 24° su basso Piemonte ed Emilia Romagna. Al Centro attese massime tra i 19 e i 24° della costa tirrenica e i 15-18° del settore adriatico. Al Sud massime comprese tra i 15 e i 18°. Dettagli.

Temperature massime attese nel weekend
Temperature massime attese nel weekend

Lunedì: Giornata del peggioramento ma il fronte freddo raggiungerà le regioni settentrionali solo nella seconda parte quindi le temperature massime saranno molto simili a quelle della domenica o persino superiori su alcune zone del Sud. Le minime invece scenderanno sensibilmente al Nord. Al Nord attese massime tra 16 e 21° con punte di 23 in pianura. Al Centro attese massime fino a 20° sulle regioni tirreniche, 18° sul settore adriatico. Al sud attese massime fino a 18-19° sulla Puglia. Dettagli

Temperature massime attese nella giornata di lunedì
Temperature massime attese nella giornata di lunedì

Martedì: Aria fredda irrompe sull'Italia dalla porta della Bora, le temperature saranno in sensibile calo al Centro nord, soprattutto medio alto Adriatico, Emilia Romagna e Toscana. Diminuzione anche su Campania e Puglia, molto relativa sul resto del Sud. Al Nord attese massime tra 9 e 16°, al Centro attese massime tra 9 e 14°. Al Sud attese massime tra 12 e 17°. Dettagli

Temperature massime attese nella giornata di martedì
Temperature massime attese nella giornata di martedì

Giorni successivi: correnti fredde di matrice balcanica continuano ad affluire sull'Italia alimentando una bassa pressione sull'area tirrenica. Le temperature, anche stante le diffuse condizioni di instabilità saranno sotto media su tutta la Penisola almeno fino a giovedì. Successivamente si andrà verso una rapida mitigazione con il rientro nella normalità. Seguite sempre tutti i nostri aggiornamenti.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.


Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Guarda le foto che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Sei amante dello sci? Consulta la nostra sezione neve con tutti le informazioni su numero di impianti aperti, altezza neve e tanto altro per tutti i comprensori italiani e non solo.


Scopri le previsioni meteo animate di 3bmeteo, tutto in uno solo click.


Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Soffri di allergia? Vuoi conoscere la qualità dell'aria. Consulta il bollettino meteo della salute


Ti interessa la sismologia? per scoprire dove ci sono stati gli ultimi terremoti clicca qui


Cerchi una consulenza meteo? Scopri qui tutti i servizi che offre 3bmeteo


Per la tendenza del mese di Aprile clicca qui


Vuoi conoscere il tempo che farà nel prossimo weekend? Clicca qui



Seguici su Google News


Articoli correlati