14 maggio 2022
ore 23:42
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 18 secondi
 Per tutti
Temperature in ulteriore aumento la prossima settimana
Temperature in ulteriore aumento la prossima settimana

ANTICICLONE AFRICANO, CALDO ESTIVO. L'anticiclone rimane anche nel weekend la figura dominante alle latitudini centro-meridionali del Continente, supportato da correnti calde in risalita dal Nord Africa. Queste sono responsabili di condizioni climatiche decisamente calde per il periodo, con punte di 30°C attese nel weekend, nonostante la formazione di qualche focolaio temporalesco. Sarà sulla Val Padana, sulle zone interne delle regioni centrali tirreniche e sul Materano che si raggiungeranno i valori più elevati, destinati ad aumentare ancora durante la prossima settimana, quando l'anticiclone riceverà un ulteriore supporto subtropicale. Un po' più bassi i valori invece lungo i litorali, mitigati dalla temperatura del mare, ancora fresco in questo periodo.

TEMPERATURE DOMENICA. Clima caldo al Nord, massime fino a 30°C al Nordovest e sull'Emilia. Caldo anche sulle regioni centrali tirreniche con punte di 30°C sulle zone interne di Toscana e Lazio e sull'Umbria, picchi di 30°C anche in Puglia sul Tavoliere e nel Materano. Altrove valori inferiori ma sempre sopra media. 

Temperature massime domenica
Temperature massime domenica

TEMPERATURE LUNEDI'. Ulteriore lieve aumento delle temperature rispetto alle 24 ore precedenti, punte di 30/31°C sulle interne tirreniche, leggermente inferiori su interne sarde, Tavoliere, Materano e Val Padana.

Temperature massime lunedì
Temperature massime lunedì

TEMPERATURE MARTEDI'. Aumentano ancora le temperature su tutta Italia, punte di 32/33°C si raggiungeranno in Val Padana, interne tirreniche, sarde, Tavoliere e Materano.

TENDENZA SUCCESSIVA. Poche oscillazioni nel corso della settimana, se non la possibilità di un ulteriore aumento a ridosso del prossimo weekend, che potrebbe però essere solo temporaneo.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati