8 maggio 2022
ore 23:48
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 8 secondi
 Per tutti

CALDO IN ARRIVO, PICCHI DI 28-30°C - Strada spianata per il primo assaggio di caldo stagionale sull'Italia. La rimonta di un campo di alta pressione di matrice sub tropicale che si avvarrà a metà settimana di un contributo africano farà balzare i termometri fin su valori estivi anche se non ovunque. Le temperature sono già aumentate rispetto a sabato con valori fino a 24°C in Toscana e 23°C in Emilia Romagna ma saliranno ancora, intorno alle giornata di mercoledì e giovedì si potranno toccare punte di 28-30°C in Val Padana e sulle zone interne delle regioni centrali tirreniche. Il Sud che vede ancora valori sotto media, in particolare tra Sicilia e Calabria vedrà solo un ritorno alla normalità con qualche anomalia positiva non eccessiva in Campania. Vediamo allora quali saranno queste temperature:

TEMPERATURE LUNEDÌ: massime in ulteriore aumento al Centro-Nord e parte del Sud, saranno possibili i 25°C o occasionalmente anche i 26°C di massima in Val Padana e nelle zone interne delle regioni centrali tirreniche. Resta un estremo Sud ancora leggermente sotto media ma non di molto.

TEMPERATURE MARTEDÌ: ulteriore riscaldamento al Nord e sulle regioni centrali tirreniche fino alla Campania con valori sopra media di 4-5°C. Si potranno toccare punte di 27°C o persino superiori in Val Padana e sulle zone interne sia della Toscana che del Lazio. Persiste un leggero sotto media tra Calabria e Sicilia soprattutto zona ionica. Sopra media anche se di poco la Campania.

TEMPERATURE MERCOLEDÌ: sarà una giornata calda al Nord dove le massime potranno toccare anche i 30°C, valori alti anche su Toscana e Lazio con punte di 28°C ma 30°C non esclusi nei centri città. Sopra media anche Puglia e medio Adriatico seppur di poco. Ritornano in media Sicilia e Calabria.

TEMPERATURE GIOVEDÌ: lieve impercettibile ridimensionamento dei valori massimi al Nord, ma saranno ancora possibili punte di 28°C o persino 30°C seppur localmente sulla Val Padana centro orientale e le pianure venete. Caldo anche in Puglia con possibili punte di 28°C o superiori sul Foggiano. In media Liguria, Sicilia e Calabria.

VENERDÌ E WEEKEND: venerdì restiamo su questi valori al Centro Nord salvo forse un lieve e contenuto calo, mentre al Sud ci sarà un lieve aumento. Nel weekend possibile calo termico più apprezzabile soprattutto al Nord per l'arrivo di una fase instabile.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati