11 settembre 2019
ore 22:10
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 10 secondi
 Per tutti
Temperature in aumento tornano i 30°C con punte anche di 32-33°C
Temperature in aumento tornano i 30°C con punte anche di 32-33°C

Situazione: L'arrivo dell'anticiclone sub tropicale delle Azzorre sancirà il ritorno per l'Italia a condizioni climatiche di stampo estivo. Le temperature sono previste in graduale aumento fin su valori superiori alle medie stagionali in particolare al Centro Nord e sulle regioni tirreniche. Non sarà un'ondata di caldo intenso perché non avremo a che fare con l'alta pressione africana ma avremo punte anche di 32-33°C su alcune zone. Il caldo riguarderà soprattutto i valori diurni, quelli notturni saranno nel complesso freschi. Vediamo qualche dettaglio in più.

Giovedì: Iniziano a salire le temperature soprattutto al Nord, centrali tirreniche e Campania portando sopra media, poco al Nord, fino a 5-7°C in più sulle interne della Toscana, in Umbria e nell'entroterra laziale. Restano in media l'Adriatico centro meridionale, lo Ionio e le Isole Maggiori. Tra le città più calde Firenze con 31° e Terni con 32°C.

Temperature massime attese giovedì
Temperature massime attese giovedì

Venerdì: ulteriore lieve aumento dei valori massimi con punte di 33°C sulle interne toscane, fino a 30°C anche in Valpadana sul Lazio e in Campania. Leggermente sopra media anche la Calabria e la Sardegna mentre restano in media Adriatico e Sicilia. Tra le città più calde Terni con 34°C e Firenze con 32°C. Dettagli

Temperature massime attese venerdì
Temperature massime attese venerdì

Weekend: Le temperature restano abbondantemente sopra media al Nord, Sardegna e regioni tirreniche fino alla Campania. In media o leggermente sopra media lungo l'Adriatico centro meridionale e la Sicilia. Dettagli

Temperature massime attese nel weekend
Temperature massime attese nel weekend

Giorni successivi: permane una discreta anomalia termica sulle regioni centro settentrionali e parte del Sud con valori massimi al di sopra delle medie stagionali. Previste ancora punte di 28-30°C.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.


Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.



Seguici su Google News


Articoli correlati