19 aprile 2020
ore 21:50
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 9 secondi
 Per tutti
Temperature in calo da lunedì
Temperature in calo da lunedì

Situazione: caldo agli sgoccioli assieme all'anticiclone che sin dall'inizio della nuova settimana prenderà la via dell'est portando temperature più alte della media su Grecia, Turchia e Mediterraneo orientale. Per l'Italia invece si aprirà una fase più fredda caratterizzata dalla presenza di una circolazione depressionaria, le temperature dopo il rialzo di questi ultimi giorni torneranno nella media per la seconda decade di aprile, ma localmente potranno aversi dei valori sotto media specialmente tra il Nordovest, l'Emilia Romagna e il medio Adriatico dove l'afflusso di correnti da est sarà più efficace. Qui il calo termico potrà anche essere nell'ordine degli 8-10°C in meno rispetto al weekend.

A causa del raffreddamento oltre alla pioggia arriverà anche la neve, attesa tra martedì e mercoledì fin sotto i 1500m sulle Alpi occidentali e l'Appennino settentrionale. Vediamo i valori attesi fino a mercoledì:

Temperature lunedì: Le temperature diminuiscono un po' su tutta l'Italia tornando quasi ovunque in media. Saranno sotto media su Piemonte, bassa Lombardia, Emilia Romagna, Marche, Umbria e interne  toscane. Dettagli

Temperature massime lunedì
Temperature massime lunedì

Temperature martedì: Le temperature restano più o meno invariate rispetto al lunedì. I valori saranno ancora sotto media al Nordovest, sull'Emilia Romagna e medio Adriatico, generalmente in linea col periodo sul resto della Penisola

Temperature massime martedì
Temperature massime martedì

Temperature mercoledì: Le temperature faranno registrare un leggero aumento portandosi qualsi ovunque in linea col periodo. potranno esserci ancora delle locali situazioni sotto media specie a ridosso delle Alpi occidentali e sull'Appennino settentrionale. 

Temperature massime mercoledì
Temperature massime mercoledì

Temperature giorni successivi: Lieve ulteriore aumento al Centro Nord, restano invece stazionarie al Sud.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazionale che regionale.


Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati