Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
7 novembre 2023
ore 23:54
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 33 secondi
 Per tutti
Imminente calo delle temperature anche al Sud
Imminente calo delle temperature anche al Sud

Se le temperature al Sud sono rimaste superiori alle medie e ancora oggi si raggiungono punte di 26°C su tratti della Sicilia e della Calabria, poco inferiori in Puglia, nei prossimi giorni anche il Meridione vedrà un calo dei valori che cercheranno di divenire più consoni a quelli del periodo. Il flusso perturbato atlantico sta interessando molte delle nostre regioni da diversi giorni, ma in prospettiva è intenzionato ad abbassarsi ulteriormente di latitudine, accompagnando correnti più fresche e tratti anche instabili fin verso il Sud Italia. Già da domani, mercoledì, le temperature subiranno una flessione al Sud, destinata ad acuirsi nelle 24 ore successive. Ciò avverrà in misura minore sul resto d'Italia, dove il clima risulta già più fresco da diversi giorni. Ecco nel dettaglio cosa accadrà:

TEMPERARTURE MERCOLEDI'. Una lieve flessione è attesa nei valori massimi sulle regioni centro-settentrionali, ma sarà soprattutto al Sud che il calo sarà più evidente, anche di 4/6°C rispetto alle 24 ore precedenti. Solo nell'estremo Sud della Sicilia si potranno ancora raggiungere picchi di 22/23°C, mentre sul resto del Meridione non si andrà oltre i 18/20°C. Al Centro le massime oscilleranno intorno ai 16/19°C, mentre al Nord non si andrà oltre i 14/16°C. Fresco al mattino al Centro-Nord, con minime intorno a 4/7°C e localmente inferiori sui fondovalle alpini, dove non sono escluse alcune gelate notturne.

Temperature massime di mercoledì
Temperature massime di mercoledì

TEMPERARTURE GIOVEDI'. Ulteriore lieve calo termico, sia nei minimi che nei massimi. L'ingresso di una perturbazione atlantica renderà più apprezzabile la diminuzione diurna al Nordovest, alle prese con il ritorno delle piogge. Anche all'estremo Sud le temperature subiranno un ulteriore ridimensionamento, compresa la Sicilia meridionale.

TEMPERATURE VENERDI'. Poche variazioni attese, se non un lieve rialzo termico dei valori diurni in Sicilia.

Temperature massime di venerdì
Temperature massime di venerdì


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati