7 novembre 2023
ore 23:45
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 22 secondi
 Per tutti
Meteo 9-10 novembre
Meteo 9-10 novembre

NUOVA PERTURBAZIONE GIOVEDI' A PARTIRE DAL NORDOVEST. Dopo il passaggio della perturbazione che tra oggi e mercoledì interesserà le nostre regioni centro-meridionali, un nuovo fronte atlantico si preparerà ad entrare in azione sull'Italia a partire dal Nordovest. Le condizioni andranno gradualmente peggiorando giovedì su Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta, con piogge in intensificazione e in rapida propagazione verso est, fino al Friuli VG entro sera. Contemporaneamente la perturbazione raggiungerà anche Sardegna e settori tirrenici centro-settentrionali, mentre rimarranno in condizioni più stabili quelli adriatici e il Sud in genere.

FENOMENI LOCALMENTE INTENSI ENTRO SERA. In tale circostanza i fenomeni potranno risultare a tratti intensi, specie entro sera su Liguria di Levante, Lombardia, ovest Emilia, medio-alta Toscana e Sardegna occidentale, dove saranno possibili anche locali temporali. Sulle Alpi tornerà a nevicare già a partire da quota 1100/1300m circa, ma anche sulle vette dell'Appennino centro-settentrionali le precipitazioni assumeranno carattere nevoso, in calo fino a 1800m in serata.

VENERDI' INSTABILITA' CONCENTRATA SULLE TIRRENICHE. Venerdì la perturbazione si concentrerà al Centro-Sud, coinvolgendo più direttamente le regioni del versante tirrenico con piogge e temporali localmente anche forti e nevicate sull'Appennino centro-settentrionale. Maggiore variabilità invece sulle regioni settentrionali, con ampie schiarite al Nordovest ma ancora nubi e rovesci sparsi al Nordest, più frequenti sul Friuli VG. Anche in confini alpini occidentali rimarranno alle prese con una certa variabilità, esposti al passaggio di un nuovo impulso instabile in arrivo dalla Francia e foriero di nevicate dai 1200/1400m. Per la tendenza fino al weekend clicca qui.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati