Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
13 ottobre 2017
ore 11:39
di Alex Guarini
tempo di lettura
1 minuto, 29 secondi
 Per tutti
Clima più autunnale nei prossimi giorni
Clima più autunnale nei prossimi giorni

L'autunno tornerà a farsi sentire in maniera più incisiva nel corso del fine settimana, stante la discesa dal Nord Europa di correnti più fresche che porteranno un calo delle temperature da Nord a Sud. Se sino a giovedì le massime si manterranno gradevoli, specie di giorno con punte sino a 25/26°C da venerdì le temperature inizieranno a calare ad iniziare dalle Alpi.

Ma quanto perderemo?

ALPI- Sulle regioni alpini le temperature caleranno anche di 12-13°C. Guardando i modelli a 1500 metri circa si passerà dai 16/18°C di giovedì ai 0/2°C del fine settimana. In altre parole le minime torneranno diffusamente sotto gli zero gradi, con punte di -3/-6°C, mentre le massime non andranno oltre i 7/10°C.

E in pianura... Al Nord, stante l'ingresso di correnti settentrionali, il calo termico non sarà così marcato. Tuttavia le massime scenderanno di 4/6°C, anche qualcosina in più al Nordest, con massime comprese tra 16 e 20°C, punte di 21/22°C su Piemonte e Romagna.

Al Centro il calo termico si avvertirà soprattutto sullo Adriatiche ( localmente 7/8°C) ma in parte anche sulle Tirreniche. Tra Lazio, Umbria e Toscana si passera dai 22/24°C di giovedì ai 18/21°C del week-end, mentre ad Est si scenderà dai 24/26°C ai 17/20°C.

Anche al Sud la flessione maggiore si registrerà sui versanti adriatici con valori massimi domenica e all'inizio della prossima settimana compresi tra 16 e 21°C, punte leggermente superiori solo in Sicilia e Sardegna.

Fresco anche nottetempo e al primo mattino con valori minimi compresi tra 7 e 12°C al Nord, tra 8 e 14°C al Centro e tra 11 e 16°C al Sud.

Massime previste giovedì
Massime previste giovedì
Tendenza massime weekend
Tendenza massime weekend

Per ulteriori dettagli consulta le mappe termiche.


Seguici su Google News


Articoli correlati