8 gennaio 2018
ore 6:00
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
1 minuto, 14 secondi
 Per tutti
Meteo Italia: le temperature massime attese nel weekend
Meteo Italia: le temperature massime attese nel weekend

Il termometro al Centrosud si sta portando su valori più marzolini che da inizio gennaio. Valori fino a 18/20°C si potranno raggiungere molto facilmente su città come Napoli, Roma ma anche a Bari e Cagliari. Palermo dopo i 23°C di sabato potrebbe replicare. Più fresco sul Medio Adriatico, dove insisteranno nuvole basse e nebbie che manterranno il clima particolarmente umido; al Nord non andremo oltre i 10/12°C in pianura. 

MINIME ELEVATE - Non farà freddo neppure la notte e al primo mattino visto che le minime si manterranno sopra i 10°C lungo le coste del Centrosud e con punte sino a 14/16°C sulle Isole Maggiori. Anche al Nord, complice la copertura nuvolosa, non si andrà al di sotto dei 6/8°C. 

La situazione rimarrà più o meno invariata anche all'inizio della nuova settimana, complice il teso flusso sudoccidentale in quota che investirà le nostre regioni nei prossimi giorni, richiamando masse d'aria insolitamente miti per il periodo sulla Penisola. Soltanto da mercoledì 10 gennaio, a seguito del passaggio perturbato (ora attivo sulla Spagna) che inizialmente coinvolgerà il Nord ma poi anche le restanti regioni centro-meridonali, le correnti ruoteranno ovunque da Maestrale favorendo un generale abbassamento delle temperature. I valori così rientreranno grosso modo nelle medie stagionali. La mitezza non riguarda solo l'Italia ma anche molte Nazioni d'Europa per via della massa d'aria in arrivo oceanica.


Seguici su Google News


Articoli correlati