Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
7 gennaio 2018
ore 5:00
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 40 secondi
 Per tutti
venti miti in Europa, temperature sopra media
venti miti in Europa, temperature sopra media

VENTI MITI IN EUROPA E NON SOLO - Mentre il Nord America è alle prese con l'ondata di gelo, dall'altra parte dell'Oceano si respira un'aria di diversa natura che ha poco di invernale. Le correnti atlantiche, che soffiano forte in Europa, portano i valori di temperatura sopra le medie del periodo su diverse Nazioni, Italia compresa. 

TEMPERATURE, PICCHI RECORD TRA SPAGNA E FRANCIA, INVERNO OUT IN EUROPA- Sono state raggiunte temperature insolitamente miti su diverse Nazioni. Seppur fenomeni locali, picchi da record sono stati toccati in Spagna e Francia. Lungo la Costa Brava il termometro ha raggiunto punte di +26°C. Barcelona ha toccato i +23°C avvicinandosi al record mensile. Temperature di +22/23°C anche lungo la Costa Azzurra in Francia; Cannes con i suoi 23°C ha battuto il record di +21,9°C del 20 gennaio 2012. Difficile trovare massime sotto zero in Europa. Per questo bisogna 'salire' in Scandinavia o inoltrarsi sulla Russia orientale senza dimenticare che, nonostante tutto, c'è un marcato sopra media tra Russia e Siberia, anche oltre i 15°C. La località di Jakutsk, nella Siberia orientale, le minime sono state 'solo' di -32°C contro una media per Gennaio di -43°C. Mosca segna una massima di +2°C, Varsavia +9°C; lo scorso anno nello stesso giorno si registravano in questa ultima località i -13°C. In Italia spiccano i +23°C di Palermo

TEMPERATURE SOPRA MEDIA ANCHE NEI PROSSIMI GIORNI - le temperature torneranno ora a scendere sull'Europa occidentale e su parte di quella centrale. Di contro un deciso aumento termico è atteso invece tra Balcani ed Egeo.  In pratica all'opposto rispetto lo scorso anno quando proprio in questo periodo sull'Europa orientale e anche in Italia si registrava un'ondata di freddo molto intensa. Una attenuazione di questa anomalia 'calda' è attesa entro metà mese stante l'intervento di fresche o relativamente fredde correnti dal Nord Atlantico.


Seguici su Google News


Articoli correlati