7 agosto 2020
ore 23:57
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 29 secondi
 Per tutti

TORNA IL CALDO AFOSO: la graduale rimonta dell'anticiclone sub tropicale che allontanerà anche le ultime note instabili del weekend dall'Italia del Sud sarà la caratteristica dominante dei prossimi giorni e quindi anche della settimana di Ferragosto, seppur con qualche insidia.  A iniziare dalla Sardegna e le regioni centro settentrionali le temperature saranno in progressivo aumento e con la massa d'aria più stagnante aumenterà anche l'umidità e quindi l'afa. Il Sud sta vivendo ancora una fase fresca a causa delle infiltrazioni instabili ma non andrà oltre l'inizio della nuova settimana, poi le temperature sono destinate a salire anche li. Vediamo un dettaglio:

TEMPERATURE SABATO: Temperature in aumento al Centro Nord e Sardegna che finiscono sopra media con massime che potranno arrivare fino a 35-36°C sul Medio Campidano e il Grossetano. Restano in media Adriatico e Campania, ancora sotto media seppur non di molto Sicilia e Calabria soprattutto ionica. Afoso in Valpadana. Dettagli

TEMPERATURE DOMENICA: le temperature si normalizzano anche all'estremo Sud ma tendono ad aumentare ulteriormente al Centro Nord con massime che sulle interne della Toscana e del Lazio potrebbero raggiungere anche i 36-37°C. Afoso in Valpadana.

TEMPERATURE LUNEDÌ: ulteriore lieve aumento delle temperature al Nord e sulle regioni centrali tirreniche con punte fino a 37-38°C sulle zone interne della Toscana e in Umbria. Lieve aumento anche al Sud ma con valori che nel complesso, eccetto la Campania, restano entro le medie stagionali. Da segnalare caldo molto afoso in Valpadana, Toscana e Lazio.

Giorni successivi: restiamo ancora cosi fino a mercoledì, poi il caldo dovrebbe scivolare verso Sud concedendo una diminuzione seppur contenuta al Centro Nord.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati