20 luglio 2021
ore 23:47
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 35 secondi
 Per tutti
Meteo. Temperature in aumento in settimana
Meteo. Temperature in aumento in settimana

SITUAZIONE. La nuova settimana sarà caratterizzata da una sempre maggior presenza dell'anticiclone in espansione dall'Europa occidentale verso il Mediterraneo centrale. Il tempo sulle nostre regioni risulterà via via più stabile, a parte qualche episodio di variabilità diurna sulle zone di montagna che si attarderà per alcuni giorni. Le temperature aumenteranno progressivamente un po' su tutte le regioni e al Nord già entro la metà della settimana si raggiungeranno valori massimi abbastanza elevati, intorno ai 35°C in pianura. Il caldo tenderà poi ad intensificarsi nella seconda metà della settimana a causa dell'afflusso di correnti nordafricane, dapprima in Sardegna, dove a ridosso del weekend si potranno toccare picchi anche di 38°C. Poi sul resto d'Italia, tanto che nel weekend potremmo assistere ad una vera e propria fiammata africana.

TEMPERATURE MARTEDÌ. Temperature in aumento su tutta Italia con i valori più elevati al Nord, in Toscana e Sardegna dove sono attese punte di 34/35°C, valori inferiori invece sul resto d'Italia.

TEMPERATURE MERCOLEDÌ. Poche variazioni al Centro-Nord, aumentano invece le temperature anche al Sud. Attese massime di 34/35°C al Nord, toscana, alto Lazio, Sardegna e Sicilia orientale, leggermente inferiori su Puglia, Materano e Calabria ionica.

TEMPERATURE GIOVEDÌ. Aumentano ancora le temperature sulle isole maggiori, specie in Sardegna e sulla Sicilia orientale, dove si raggiungeranno picchi di 35/36°C, poche variazioni sul resto d'Italia.

TEMPERATURE VENERDÌ. Ulteriore lieve aumento delle temperature su tutta Italia, picchi massimi in Sardegna con punte di 36/38°C.

TEMPERATURE WEEKEND. Proseguirà l'aumento su tutta Italia a causa dell'intensificazione delle correnti nord africane, anche se sull'alta Val Padana e al Nordovest potrebbe cominciare ad invertirsi la tendenza per una possibile intensificazione dell'instabilità. Punte anche di 38/40°C potrebbero venire raggiunte in Sardegna, alta Puglia ed est Sicilia. Da confermare.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati