19 luglio 2021
ore 23:52
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 58 secondi
 Per tutti
Meteo settimana, fra sole, caldo e qualche temporale
Meteo settimana, fra sole, caldo e qualche temporale

SITUAZIONE. L'area di bassa pressione che con l'inizio della settimana si è portata sul basso Adriatico verrà spinta verso i Balcani da un anticiclone che comincia ad espandersi dall'Europa occidentale. Il tempo sulle nostre regioni è destinato quindi divenire via via più stabile nel corso dei prossimi giorni, a parte una certa variabilità pomeridiana che si attarderà su tratti dell'arco alpino e della dorsale appenninica, con ancora qualche rovescio o temporale. Le temperature torneranno ad aumentare seppur in misura ancora contenuta, senza eccessi di calore almeno fino a metà settimana. Successivamente l'anticiclone comincerebbe a ricevere un contributo di aria più calda dal Nord Africa, con le temperature che inizierebbero a crescere più vistosamente a ridosso del prossimo weekend.

Evoluzione meteo in settimana
Evoluzione meteo in settimana

METEO MARTEDÌ. Giornata inizialmente soleggiata, salvo un po' di variabilità già al mattino sulle regioni meridionali peninsulari, specie interne, adriatiche e ioniche, qualche nube sparsa anche sulla Val Padana. Nel corso del pomeriggio sviluppo di rovesci e qualche focolaio temporalesco sulle zone interne del Sud, in locale sconfinamento alle coste del basso Tirreno. Qualche rovescio o temporale diurno anche su Verbano, Alpi lombarde, Prealpi orientali, Friuli VG e dorsale tosco-emiliana, in attenuazione nel corso della sera. Sul resto d'Italia continuerà a prevalere il bel tempo. Temperature in lieve aumento al Centro-Sud.

METEO MERCOLEDÌ. L'ulteriore rinforzo dell'alta pressione favorirà una giornata più stabile sull'Italia con tempo in gran parte soleggiato. Farà eccezione un po' di variabilità diurna in prossimità delle zone alpine ed appenniniche settentrionali, con possibilità di qualche isolato rovescio o focolaio temporalesco in esaurimento in serata. Temperature in ulteriore aumento al Centro-Sud.

METEO GIOVEDÌ. Condizioni anticicloniche con tempo in prevalenza soleggiato sull'Italia, salvo la consueta variabilità diurna in prossimità dell'arco alpino e sull'Appennino settentrionale con qualche rovescio in esaurimento entro sera. Temperature in aumento sulle isole maggiori con caldo che inizia a farsi sentire soprattutto in Sardegna.

METEO VENERDÌ. Giornata del tutto simile a quella precedente con tempo stabile e in larga parte soleggiato, salvo variabilità diurna su Alpi e Appennino settentrionale. Temperature in ulteriore lieve aumento e caldo che diventa intenso in Sardegna, dove localmente si potrebbero raggiungere i 37/38°C. Per la tendenza per il weekend clicca qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati