29 marzo 2022
ore 23:28
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 54 secondi
 Per tutti
Immagine di archivio
Immagine di archivio

NEVE IN ARRIVO, FREDDO NEL WEEKEND. Una perturbazione si sta avvicinando all'Italia, pilotata da una zona di bassa pressione in approfondimento sull'Europa centro-occidentale. Questa porterà in serata le prime deboli nevicate sulle Alpi più occidentali, aprendo una fase instabile e più fredda che si protrarrà per diversi giorni e coinvolgerà non solo le Alpi ma anche l'Appennino. Il continuo afflusso di aria artica negli ultimi giorni della settimana sarà anche responsabile di un netto abbassamento del limite pioggia-neve nel weekend, con fiocchi che cadranno fino a quote molto basse da nord a sud. Per i rilievi del Nord Italia sarà l'occasione per il ritorno di qualche nevicata, in larga parte assenti in questa avara stagione invernale.

Mercoledì, con il transito della perturbazione, assisteremo a qualche nevicata sull'arco alpino dai 1200/1500m, anche se si tratterà di fenomeni di debole intensità e leggermente più frequenti su quelli centro-occidentali, a parte una certa intensificazione serale sul settore dolomitico. Nevicate più consistenti interesseranno invece le vette dell'Appennino, quello settentrionale dai 1400m, quello centrale dai 1500m ma in rialzo ovunque entro sera fino a 1900m. Attesi accumuli di 10/15cm sul Monte Cimone.

Giovedì l'instabilità interesserà inizialmente ancora le Alpi più orientali, in particolare quelle friulane, anche se tra il pomeriggio e la sera i fenomeni compariranno di nuovo un po' su tutto l'arco alpino, seppur deboli. Limite neve che oscillerà intorno a 1500/1700m. Nevicate più intense interesseranno invece l'Appennino settentrionale, specie il settore tosco-emiliano, con limite delle nevicate sui 1500m, solo sulle vette più alte su quello laziale-abruzzese. Altri 20/25cm circa potrebbero cadere sulle vette della dorsale emiliana, sul Monte Cimone.

Venerdì rovesci di neve intermittenti, in un contesto di spiccata variabilità, sono attesi sia sulle Alpi che sull'Appennino, mentre l'afflusso di aria più fredda dalle latitudini settentrionali abbasserà la quota neve anche sotto i 1000m in serata sulle Alpi, sui 1200m sull'Appennino centro-settentrionale.

Tempo instabile con nevicate fino a quote collinari anche nel weekend, sia sull'arco alpino che sulla dorsale appenninica, compresa quella meridionale. Possibile qualche fiocco a quote collinari fin sulle zone interne della Sardegna.



Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati