29 marzo 2022
ore 23:47
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 54 secondi
 Per tutti
Temperature in diminuzione nei prossimi giorni
Temperature in diminuzione nei prossimi giorni

DALLA PRIMAVERA ALL'INVERNO. Le ultime giornate dal sapore primaverile rimarranno ben presto solo un ricordo. Dall'Artico si sta preparando un affondo di aria fredda che punta l'Europa sudoccidentale e che nei prossimi giorni darà vita ad un'ampia circolazione depressionaria, destinata ad impadronirsi anche del Mediterraneo centrale d dell'Italia, con un'intensificazione dei venti e facendo progressivamente calare le temperature sulle nostre regioni fino alla fine della settimana. Sarà notevole l'abbassamento generale delle temperature, se confrontato tra i valori attuali e quelli del weekend, quando il freddo raggiungerà l'apice e saremo passati dai gradevoli tepori primaverili di inizio settimana a valori quasi invernali, tanto che durante le fasi instabili la neve riuscirà a cadere fino a quote molto basse per il periodo.

MERCOLEDI'. Inizieranno a calare su buona parte d'Italia le temperature diurne, a causa della maggior nuvolosità e delle piogge che impegneranno diverse regioni, mentre saranno ancora poche le variazioni nei minimi. Non si andrà oltre i 12/15°C al Centro-Nord, farà un po' più caldo solo al Sud dove attese massime sui 17/19°C, superiori però sul nord della Sicilia alle prese con lo Scirocco che innescherà venti di caduta sul Palermitano e massime anche di 27°C, ma si tratterà di casi isolati.

 Temperature massime mercoledì
Temperature massime mercoledì

GIOVEDI'. Caleranno le temperature al Sud mentre parziali aperture favoriranno un temporaneo incremento dei valori diurni al Centro-Nord, in attesa dell'ingresso più deciso dell'aria fredda che alimenterà il vortice mediterraneo. Punte di 17/19°C attese al Nordovest, isole ed estremo Sud, intorno a 13/16°C le massime sul resto d'Italia.

Temperature massime giovedì
Temperature massime giovedì

VENERDI'. Temperature in diminuzione soprattutto al Nord e sulle regioni tirreniche, sia nei minimi che nei massimi, con valori diurni tra 10 e 15°C sulle regioni settentrionali, 12/18°C su tirreniche e Sardegna. Aumenteranno di alcuni gradi i valori sul versante adriatico, alle prese con venti di Garbino in caduta dall'Appennino.

Temperature massime venerdì
Temperature massime venerdì

WEEKEND. Caleranno ovunque le temperature per l'ingresso deciso dell'aria fredda con minime che entro domenica potrebbero avvicinarsi allo zero al Nord e sulle centrali tirreniche, intorno a 5/9°C al Sud. Si tratta però di una tendenza ancora da confermare nei dettagli, vista la distanza temporale.

 Temperature massime weekend
Temperature massime weekend


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati