29 marzo 2022
ore 23:33
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 30 secondi
 Per tutti
Meteo. Venti in rinforzo in settimana e locali mareggiate
Meteo. Venti in rinforzo in settimana e locali mareggiate

DALLO SCIROCCO AL MAESTRALE. Con l'approfondimento imminente di una vasta area di bassa pressione sull'Europa centrale e sul Mediterraneo i venti ben presto subiranno un'intensificazione anche sullo Stivale. Ce ne accorgeremo già nelle prossime ore, quando intorno all'Italia comincerà a rinforzare lo Scirocco, ma ancora di più verso la fine della settimana, quando interverranno anche forti e più freddi venti di Maestrale, con mareggiate sulle coste esposte-.

MERCOLEDI'. Sarà lo Scirocco a prevalere sull'Italia con raffiche fino a 60-80km/h sui bacini meridionali, tanto che sarà possibile qualche mareggiata sulle coste ioniche della Calabria e su quelle del Salento occidentale. Raffiche da sudest anche sul litorale settentrionale della Sicilia, specie sul Palermitano, con venti di caduta che innalzeranno temporaneamente le temperature.

Venti e mari mercoledì
Venti e mari mercoledì

GIOVEDI'. Ancora forte Scirocco tra Ionio e basso Adriatico con raffiche fino a 80-100km/h, localmente superiori sul Canale d'Otranto, venti molto tesi anche su tutto l'entroterra salentino. Subentra invece un teso Maestrale sul Mar di Sardegna, Libeccio sul Tirreno con raffiche di garbino che cominceranno a soffiare sulle vallate appenniniche dell'Adriatico. Qualche mareggiata possibile sulle coste ioniche peninsulare.

Venti e mari giovedì
Venti e mari giovedì

VENERDI'. Raffiche di Maestrale a 60-80km/h sul Mar di Sardegna, venti tesi da ovest-sudovest altrove, fino a sudest sul medio-alto Adriatico, qualche mareggiata possibile sulle coste occidentali sarde e su quelle tirreniche centro-meridionali. Insistono raffiche di Garbino sulle vallate adriatiche.

WEEKEND. Sarà probabilmente sabato la giornata più ventosa, con Maestrale fino a 80-100km/h in Sardegna ma forti venti occidentali anche altrove e ultime raffiche di garbino sull'Adriatico. Mareggiate sulle coste occidentali delle isole maggiori e su quelle tirreniche centro-meridionali. Domenica possibile graduale attenuazione dei venti.

Venti e mari weekend
Venti e mari weekend


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati