1 giugno 2022
ore 23:30
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 27 secondi
 Per tutti
Meteo arriva la sabbia del deserto
Meteo arriva la sabbia del deserto

ANTICICLONE AFRICANO E SABBIA SAHARIANA. Sarà l'anticiclone africano a dominare la scena durante il lungo Ponte del 2 giugno, favorendo tempo in gran parte stabile e temperature particolarmente elevate con afa sempre più intensa. L'ondata di calore che si prospetta trarrà origine dall'entroterra nord africano e trasporterà la sabbia dal Deserto del Sahara verso il Mediterraneo centrale e l'Italia. Verranno coinvolte soprattutto le regioni centro-meridionali tra il weekend e l'inizio della prossima settimana, con i cieli che risulteranno 'sporcati' da velature estese al cui interno sarà presente il pulviscolo del deserto, responsabile di cieli che assumeranno una colorazione tendente al giallo.

VENERDI'. Già a ridosso del weekend la quantità di sabbia che solcherà i nostri cieli comincerà ad aumentare, culminando sulle regioni centro-meridionali. In misura minore sarà presente anche al Nord, dove alcuni temporali che faranno la loro comparsa nel corso di venerdì potranno far depositare al suolo un po' di pulviscolo insieme alla pioggia.

WEEKEND. L'afflusso sahariano si intensificherà e le maggiori concentrazioni di sabbia si avranno sui cieli della Sardegna, anche se il fenomeno interesserà un po' tutta Italia, specie centro-meridionale. La coda di un fronte atlantico che domenica raggiungerà il Nord Italia innescherà alcuni rovesci e temporali ed insieme alla pioggia un po' di sabbia potrà raggiungere il suolo del Settentrione, depositandosi sulle superfici.

Trasporto di sabbia previsto nel weekend
Trasporto di sabbia previsto nel weekend

TENDENZA PROSSIMA SETTIMANA. Con l'inizio della nuova settimana l'ingresso di correnti più settentrionali interromperà l'afflusso sahariano a partire dalle regioni settentrionali e l'apporto di pulviscolo dal deserto si concentrerà inizialmente al Centro-Sud, per poi ritirarsi definitivamente verso i suoi luoghi di origine entro la metà della settimana.

Trasporto di sabbia previsto ad inizio settimana
Trasporto di sabbia previsto ad inizio settimana


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati