22 ottobre 2020
ore 23:46
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 51 secondi
 Per tutti
Meteo Italia giovedì
Meteo Italia giovedì

SITUAZIONE. L'alta pressione che negli ultimi giorni ha protetto gran parte delle nostre regioni favorendo tempo stabile inizia a mostrare i primi segni di cedimento. Una perturbazione di origine atlantica in avvicinamento dalla Francia determina un richiamo di correnti umide di Scirocco sui versanti occidentali dello Stivale che provocano addensamenti irregolari su parte del Nord e sul basso Tirreno, con qualche pioggia già presente al Nordovest. Nel corso della giornata il fronte continuerà a scorrere dalla Francia verso le Alpi e la sua maggior vicinanza al Nordovest determinerà un intensificazione dei fenomeni. Sul resto d'Italia però non si avvertiranno ancora i cambiamenti, grazie alla permanenza dell'alta pressione che manterrà tempo stabile e clima piuttosto mite grazie al richiamo di correnti nordafricane che precedono l'avanzata del fronte. Venerdì ulteriore peggioramento al Nord e su parte del Centro. Vediamo nel dettaglio l'evoluzione prevista per la giornata di oggi:

METEO ITALIA GIOVEDÌ. Nuvoloso al Nordovest con qualche pioggia debole e sparsa al mattino su alto Piemonte, sudest Valle d'Aosta, Lombardia nordoccidentale e Ponente Ligure, in intensificazione dalla seconda parte della giornata su Liguria centrale, Piemonte orientale, Levante Ligure e alta Lombardia. Parzialmente nuvoloso su Triveneto ed Emilia Romagna con maggiori addensamenti in prossimità delle Alpi ma senza fenomeni. Sul resto d'Italia bel tempo, salvo qualche innocua nube su Toscana, Lazio ed est Sardegna. Clima mite con massime fino a 21/23°C sull'Adriatico, dalla Romagna alla Puglia, ma anche su Lucania, Calabria ionica ed est Sicilia, punte di 24/25°C in Sardegna.

METEO ITALIA VENERDÌPiogge in moderata intensificazione al Nordovest (ma in attenuazione in giornata sulla pianura piemontese) e in estensione ad alta Toscana, ovest Emilia, Lombardia e nel pomeriggio anche al Triveneto. A fine giornata prime piogge in arrivo fin su Umbria e alto Lazio. Cieli offuscati da stratificazioni alte sull'Italia centrale, fino a sereno al Sud. Temperature in ulteriore lieve aumento al Sud, fino a 23/26°C su Puglia, Lucania ed isole maggiori. Ventilazione moderata o tesa di Scirocco. Per l'evoluzione prevista per il weekend clicca qui.

Meteo Italia venerdì
Meteo Italia venerdì


Seguici su Google News


Articoli correlati