30 maggio 2024
ore 8:38
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 13 secondi
 Per tutti
Temporali anche forti tra giovedì e venerdì
Temporali anche forti tra giovedì e venerdì

Un vortice posizionato sul Mare del Nord invierà impulsi instabili e freschi a partire dalle prossime 24 ore verso sud, destinati a raggiungere l'Italia settentrionale. Le condizioni sono destinate quindi a deteriorarsi già a partire dalla prossima notte sul Nord Italia, con l'arrivo di rovesci e temporali che si intensificheranno divenendo a tratti forti tra giovedì e venerdì. Andrà meglio invece sul resto d'Italia, più protetto dall'anticiclone mediterraneo, salvo qualche locale disturbo diurno soprattutto nelle ore pomeridiane sulle zone interne. Ecco nel dettaglio il tempo previsto fino a venerdì:

METEO GIOVEDI'. Al Nord piogge e rovesci in intensificazione già al mattino su Lombardia e Triveneto con fenomeni anche temporaleschi dal pomeriggio, in estensione dalle zone alpine e prealpine verso la pianura, fino all'Emilia Romagna in serata. Instabilità in aumento tra il pomeriggio e la sera anche al Nordovest con qualche temporale in arrivo in Piemonte, specie centro-settentrionale. in giornata attesi fenomeni anche forti con possibili grandinate e locali nubifragi su pedemontane e alte pianure centro-orientali. Al Centro inizialmente soleggiato o poco nuvoloso salvo addensamenti in Toscana. Dal pomeriggio qualche pioggia in arrivo sull'alta Toscana, nubi in aumento anche altrove ma senza fenomeni significativi. Al Sud un po' di variabilità dal pomeriggio in Appennino e sul Salento con possibilità di alcuni brevi rovesci in attenuazione in serata. Altrove più soleggiato e asciutto. In Sardegna in prevalenza soleggiato. Temperature in calo al Nord, in aumento al Sud.

Meteo giovedì
Meteo giovedì

METEO VENERDI'. Al Nord ancora diffusa instabilità su Lombardia, Triveneto ed Emilia Romagna fin dalle prime ore della giornata con rovesci e temporali anche forti e accompagnati da locali grandinate, e nubifragi e colpi di vento. In serata fenomeni in attenuazione ad eccezione del Friuli VG, dove le piogge persisteranno fino a fine giornata. Variabilità al Nordovest con qualche rovescio al mattino ma con tendenza a schiarite in giornata. Al Centro parziali schiarite, salvo addensamenti su Appennino e medio-basso Lazio, dove sarà già presente qualche piovasco. In giornata qualche pioggia o rovescio sull'alta Toscana, altrove fenomeni in attenuazione con schiarite via via più ampie, specie in serata. Al Sud addensamenti e qualche pioggia al mattino in Campania, sulle altre regioni più soleggiato e asciutto. Nel corso della giornata schiarite via via più ampie e assenza di fenomeni. In Sardegna inizialmente nuvoloso con qualche pioggia sulle zone meridionali, fenomeni in esaurimento in giornata e maggiori schiarite. Temperature in calo al Nord e sull'alto Tirreno, in aumento all'estremo Sud.

Meteo venerdì
Meteo venerdì


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati