17 dicembre 2019
ore 20:30
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 16 secondi
 Per tutti
Meteo prossime ore
Meteo prossime ore

SITUAZIONE. Orchestrata da una depressione tra Penisola Iberica e Africa nordoccidentale una perturbazione cerca di avanzare verso est ma è ostacolata da un robusto anticiclone di blocco presente in area balcanica. Ne consegue l'attivazione di un intenso e mite flusso di correnti sciroccali che risalgono lo Stivale, con le piogge che rimangono relegate a parte del Nord Italia. Sulle altre regioni il tempo rimane più stabile, seppur con cieli offuscati da strati alti e qualche addensamento in più sulle zone ioniche. Il flusso di Scirocco determina inoltre condizioni climatiche particolarmente miti, soprattutto al Centro-Sud con minime che in molti casi non sono scese sotto i 16/17°C su tratti delle centro-meridionali tirreniche, isole maggiori e Salento. Poche variazioni nel corso della giornata, con il fronte collegato alla saccatura che insisterà al Nord distribuendo altre piogge e nevicate a quote piuttosto elevate, anche oltre i 1500m sulle Alpi. Tempo più stabile e mite invece al Centro-Sud. Ecco i dettagli:

METEO PROSSIME ORE. Al Nord qualche schiarita su Romagna e coste venete, altrove molto nuvoloso con piogge sparse più frequenti al Nordovest e a ridosso delle Alpi, in serata qualche temporale in Liguria, Neve dai 1400/1600m. Al Centro cieli offuscati da stratificazioni alte, in ispessimento in serata. Maggiori addensamenti su Sardegna e Toscana con piovaschi deboli sulla Versilia. Al Sud nuvoloso sulle zone ioniche con locali pioviggini su est Sicilia e bassa Calabria, altrove soleggiato o poco nuvoloso. Venti tesi da sudest, da nordest sul Mar Ligure occidentale. Temperature miti, soprattutto al Centro-Sud, con massime fino a 16/18°C e punte di 20/22°C sul nord della Sicilia. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per la tendenza da mercoledì clicca qui.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.

Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati